Una rete capillare, inizialmente con 116 “stazioni” – che potranno arrivare a 130, sempre con dieci biciclette ciascuna – gestita per 12 anni da un unico concessionario, che potrà disporre di spazi pubblicitari fino ad un massimo di 12 metri quadri per ogni punto bici
Il Consiglio comunale, con 32 voti favorevoli e 7 contrari, ha approvato una deliberazione che introdurrà anche a Torino il bike sharing. Un servizio per incentivare l’uso delle biciclette, soprattutto nella zona centrale della città.
Sono previste più di cento postazioni, ciascuna con una dotazione di dieci cicli. Distanza media tra una e l’altra, circa 300-350 metri.
L’idea è quella di offrire a chiunque la possibilità di prendere a noleggio una bicicletta per un breve periodo – magari vicino a dove si è parcheggiata l’automobile – per “passare” da un punto all’altro del centro cittadino, trovando sempre la possibilità di riconsegnare le due ruote in un punto diverso rispetto a quello di partenza, sul modello del car sharing già avviato alcuni anni fa.
Una rete capillare, inizialmente con 116 “stazioni” – che potranno arrivare a 130, sempre con dieci biciclette ciascuna -, che sarà gestita per 12 anni da un unico concessionario, il quale potrà disporre di spazi pubblicitari fino ad un massimo di 12 metri quadri per ogni punto bici.
Al concessionario, da individuare tramite apposito bando di gara, sarà erogato un contributo forfettario di 1 milione e 972mila euro (300mila fondi comunali, il resto da Ministero dell’Ambiente e Regione).
Al gestore andranno anche gli introiti del servizio. I costi per l’utente che vorrà avvalersi del bike sharing (fissati per i primi 2 anni di esercizio) saranno di 20 euro per l’abbonamento annuo, 5 per settimanale, 2 per il giornaliero.
La prima mezz’ora di utilizzo delle due ruote sarà gratuita, con la mezz’ora successiva a 80 centesimi (per i titolari di abbonamento annuo, 1 euro per gli altri abbonati), l’ulteriore mezz’ora successiva a 1,50 euro, mezz’ore ulteriori a 2 euro l’una (sempre per i possessori di abbonamento annuale: 2 e 3 euro per i detentori di abbonamenti settimanali o giornalieri).M. Gio M. – clickmobility.it