Il progetto prende in esame cento diverse idee di sviluppo che coinvolgono tpl, infrastrutture, rete stradale e autostradale

Toronto. Tpl: la  Metrolinx presenta ambizioso progetto di interventi sulla rete nella Gta ed Hamilton Area

Toronto. Tpl: la  Metrolinx presenta ambizioso progetto di interventi sulla rete nella Gta ed Hamilton Area

Il Big move rappresenta il principale piano di sviluppo degli ultimi 50 anni. Prevista la costruzione di 1.150 chilometri di rotaie, tra metropolitana, treni locali e streetcar. Il piano permetterà al 75% dei cittadini della Greater Toronto Area di vivere a meno di 2 km di distanza da un mezzo del tpl

Un piano ambizioso per un remake completo del tpl della Greater Toronto Area e di Hamilton.
A presentarlo è l’agenzia provinciale Metrolinx che prende in esame cento diverse idee di sviluppo che coinvolgono trasporto pubblico, infrastrutture, rete stradale e autostradale.

«Si tratta di un piano decisamente articolato – ha dichiarato il presidente della Metrolinx Rob MacIsaac – quella dei trasporti pubblici è sicuramente la sfida più importante per lo sviluppo futuro dell’intera regione. Dal mio punto di vista, il progetto inaugurerà un vero e proprio 'Rinascimento' dei trasporti pubblici per le aree urbane di Toronto e di Hamilton».

Presentato i giorni scorsi il piano viene preso in esame proprio oggi dal consiglio d’amministrazione della Metrolinx.
Per ottobre poi l’agenzia organizzerà una serie di incontri pubblici per intuire L'interesse ed il pensiero dei cittadini sulla proposta, raccogliendo suggerimenti e decidendo di apportare, in caso lo venisse richiesto espressamente, modifiche alle linee progettuali.

«È un piano d'azione che pone fine a decenni di immobilismo, inadempienze e negligenze da parte delle singole amministrazioni nel settore dei trasporti pubblici e delle infrastrutture –  ha spiegato MacIsaac –  Molte altre città del Nord America hanno fatto in questi anni grossi passi in avanti in questo settore: è giunto il tempo di recuperare il terreno perduto».

Il Big move rappresenta il principale piano di sviluppo presentato negli ultimi 50 anni. Basta pensare che nel progetto è prevista la costruzione di 1.150 chilometri di rotaie, tra metropolitana, treni locali e streetcar. Una volta entrato a pieno regime, il piano permetterà al 75% dei cittadini della Greater Toronto Area di vivere a meno di 2 chilometri di distanza da un mezzo di trasporto pubblico (attualmente questo numero è fermo al 42% degli abitanti).

Punti fondamentali delle nuove linee di sviluppo sono il rafforzamento del trasporto ferroviario locale, la creazione di quasi 7mila chilometri di piste ciclabili, il potenziamento dei collegamenti tra il Pearson International Airport e il centro di Toronto e il prolungamento della metropolitana nella York Region.
Inoltre sono stati messi in cantiere altri piani di sviluppo che riguardano il rafforzamento della rete autostradale, in particolare il prolungamento dell’Highway 400.  

In fatto di tempistica il progetto dovrebbe entrare a pieno regime nell’arco dei prossimi venticinque anni. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon