Presi a modello per uno sviluppo sostenibile di sistema integrato di trasporti a livello regionale i progetti verranno proposti dall'assessore regionale ai Trasporti della Campania Ennio Cascetta
Domani alle 11,15, presso il Centre Borschette di Bruxelles, l’assessore ai Trasporti della Regione Campania, Ennio Cascetta, presenterà i progetti della metropolitana regionale della Campania e di Unicocampania, quali casi di successo in Europa, da prendere a modello per uno sviluppo sostenibile di sistema integrato di trasporti a livello regionale.
L’incontro – che avverrà nell’ambito degli “Open Days 2008 – Settimana europea delle Regioni e delle Città”, organizzati dalla Commissione europea e dal Comitato delle Regioni della Ue – sarà moderato da Raoul Prado, della direzione generale per le Politiche regionali della Commissione Europea, con gli interventi, tra gli altri, di Heather Allen, della Uitp (Unione internazionale dei trasporti pubblici), Nina Renshaw della Federazione europea per i Trasporti e l’Ambiente e Peder Jensen, dell’Agenzia europea dell’Ambiente.
Gli “Open Days” sono la più importante vetrina europea per le Regioni e le città, e comprendono 145 seminari e workshop con 900 partecipanti provenienti da 41 Paesi, rappresentanti di istituzioni amministrative e finanziarie internazionali, europee, nazionali e locali, imprese pubbliche e private, nel campo delle politiche regionali e dello sviluppo urbano.
Alla sessione d’apertura di oggi sono intervenuti il primo ministro francese Francois Fillon – in qualità di presidente di turno dell’Unione europea – e il presidente della Commissione europea, Josè Manuel Barroso. La sessione di chiusura di giovedì prossimo, 9 ottobre, vedrà invece la partecipazione, tra gli altri, del presidente del Parlamento europeo, Hans Gert Pottering.Manu Mich. – clickmobility.it