Il progetto PLATINA, piattaforma d'implementazione del programma NAIADES, coinvolge 22 partner provenienti da 9 paesi europei e punta alla limitazione di problemi quali la congestione del traffico e le eccessive emissioni di CO2La Commissione presenta anche guida ai finanziamenti nel settore della navigazione interna
La Commissione Europea rafforza la promozione del trasporto su vie navigabili interne attraverso il lancio del nuovo progetto PLATINA, piattaforma d'implementazione del programma NAIADES.
Il progetto coinvolgerà 22 partner provenienti da 9 paesi europei ed avrà una dotazione finanziaria di 8.5 milioni di euro.
Un maggiore sfruttamento del trasporto su canali consentirebbe di ovviare a problemi quali la congestione del traffico e le eccessive emissioni di CO2, contribuendo, in maniera sostenibile, alla prosperità industriale delL'Europa.
Sempre in tema la Commissione europea ha presentato una guida relativa alle possibilità di finanziamento nel settore della navigazione interna.
Uscendo dallo stereotipo che vede assegnare al trasporto su vie navigabili il principale ruolo di trasferimento delle merci alla rinfusa, il trasporto per vie navigabili è riuscito ad aggiudicarsi un posto sui mercati a più forte valore aggiunto.
Allo scopo di sfruttare al massimo il potenziale della navigazione interna, la Commissione ha lanciato nel 2006 L' ambizioso programma d' azione NAIADES per la promozione del trasporto per vie navigabili. Il progetto PLATINA copre un vasto insieme d' azioni nei cinque settori strategici di NAIADES, cioè il miglioramento delle condizioni di mercato, L'ammodernamento della flotta, lo sviluppo del capitale umano, il rafforzamento delL'immagine della navigazione interna e il miglioramento delL'infrastruttura.
La piattaforma PLATINA sarà in grado di fornire un'assistenza tecnica e organizzativa poichè beneficerà della partecipazione attiva delle associazioni, delle amministrazioni degli Stati membri e del primo piano di settore.
Fra i principali partner del progetto è necessario citare L'organismo autriaco 'Via Donau', che svolge il ruolo di coordinatore, e fra gli altri 'Voies navigables de France', 'Bundesverband der Deutschen Binnenschiffahrt' (Germania), Promotie Binnenvaart Vlaanderen (Belgio) e Rijkswaterstaat (Paesi Bassi).
PLATINA organizzerà, inoltre, riunioni d' esperti e gruppi di lavoro impegnati nel realizzo di studi dedicati alle migliorie.
Per il prossimo anno le azioni previste da PLATINA riguaredanno la messa in atto un portale web unico per i servizi di informazione e di assistenza tecnica sulla navigazione interna in previsione dello sviluppo sulL'informazione fluviale.
guida ai finanziamentiManu Mich. – clickmobility.it