La Banca europea finanzia Oradea, una delle più importanti città nel nord-ovest della Romania, per l'acquisizione di nuovo materiale rotabile, aiutando a migliorare la qualità e la capacità dei servizi di trasporto pubblico nella città
La Banca europea per gli investimenti (BEI) ha concesso un prestito pari a 16,3 milioni di euro per la modernizzazione del sistema di trasporto pubblico di Oradea, una delle più importanti città nel nord-ovest della Romania.
Il prestito sarà concesso al Comune di Oradea con beneficiario finale la Oradea trasporti locali (OTL).
Si tratta del primo prestito concesso dalla BEI direttamente ad una città rumena.
La BEI contribuirà al processo di acquisizione di dieci tram a pianale ribassato, lanciato lo scorso anno dal Comune, e al finanziamento delL'acquisto di venti bus di nuova generazione.
Il nuovo materiale rotabile di Oradea in parte sostituirà gli attuali tram e autobus della flotta di OTL, aiutando a migliorare la qualità e la capacità dei servizi di trasporto pubblico in città.
I nuovi mezzi aumentaranno il comfort dei passeggeri del tpl, migliorando L'accessibilità dei disabili e la sicurezza, ottenendo un intervento diretto anche in fatto di impatto ambientale con minori emissioni di CO2 e minore inquinamento acustico.
"Con il prestito previsto per il Comune di Oradea la BEI ha confermato la priorità attribuita ai prestiti diretti alle autorità locali nei nuovi stati membri – ha spiegato Matthias Kollatz-Ahnen, vicepresidente della BEI responsabile per le operazioni della Banca in Romania -.
Fornendo risorse finanziarie per lo sviluppo regionale direttamente alle autorità locali interessate, in particolare per il potenziamento delle infrastrutture dei trasporti urbani, la Banca contribuirà alle esigenze di investimento locale incentrate sulL'aumento della qualità della vita dei cittadini, rafforzando la competitività regionale".
Dal 1990 ad oggi L'erogazione di prestiti della BEI in Romania ha raggiunto 5,1 miliardi di euro.
La città di Oradea, capitale amministrativa del Bihor con 207 000 cittadini, è considerata come una sorta di pilastro nello sviluppo del nord-ovest della Romania.
Il sistema di trasporto di Oradea sta subendo un processo di rinnovamento generale, compresa la trasformazione istituzionale dei trasporti. Manu Mich. – clickmobility.it