'Verso Un'agenda comune per la mobilità nelle città e regioni' tratterà, fra gli altri, di ricerca e innovazione, pianificazione dei trasporti, nuovi approcci al trasporto merci, mobilità più pulita grazie all'innovazione nei trasporti
Il 25 e 26 novembre la rete POLIS organizza a Barcellona (Spagna) la conferenza 'Verso un'agenda comune per la mobilità nelle città e regioni'.
Molti i temi trattati nelle tavole rotonde, discussione e sessioni di lavoro.
Nel dettaglio:
– ricerca e innovazione per favorire una mobilità sostenibile;
– importanza della collaborazione per il decollo di nuove soluzioni di mobilità;
– pianificazione dei trasporti grazie alla collaborazione e la consultazione;
– maggiore sicurezza sulle strade;
– nuovi approcci al trasporto merci;
– mobilità più pulita grazie L'innovazione nei trasporti;
– gestione del traffico e informazioni sulla mobilità per strade più efficienti;
– verso un'agenda comune per la mobilità locale.
Polis è una rete di città e regioni europee che lavorano insieme per sviluppare tecnologie e politiche innovative per il trasporto locale.
Dal 1989, gli enti locali e regionali europei collaborano attraverso Polis per attuare politiche sostenibili di mobilità con lo sviluppo di soluzioni innovative di trasporto.
Lo scopo è di migliorare il trasporto locale attraverso delle strategie integrate, che tengono conto degli aspetti economici, sociali ed ambientali in gioco. A questo fine, Polis facilita lo scambio di esperienze ed il trasferimento delle conoscenze tra gli enti (e le organizzazioni) locali e regionali europei.
Polis promuove cooperazione e partnership attraverso L'Europa allo scopo di rendere la ricerca e L'innovazione nel trasporto accessibile alle città ed alle regioni. Polis sostiene attivamente la partecipazione dei suoi membri a progetti europei e partecipa in qualita' di partner in alcuni di questi progetti.
Le autorità acuisiscono le informazioni e gli strumenti necessari per rendere la mobilità sostenibile una realtà e hanno L'opportunità di formulare raccomandazioni alle istituzioni europee attraverso il Gruppo Politico di Polis.
Per saperne di più…M. M. – clickmobility.it