Nel contratto di servizio siglato da Stato e RFF chiesti vantaggi tangibili a partire dal 2011

Parigi. La Francia raddoppia gli investimenti sulla rete ferroviaria: 13 miliardi di euro da qui al 2015

Parigi. La Francia raddoppia gli investimenti sulla rete ferroviaria: 13 miliardi di euro da qui al 2015

Eric Woerth: “Si tratta di uno sforzo senza precedenti”l'iniezione di fondi secondo il ministro Jean-Louis Borloo rappresenta “una nuova battaglia a sostegno del trasporto su ferro

Tredici miliardi di euro saranno investiti da oggi al 2015 per modernizzare la rete ferroviaria francese.
A darne comunicazione il segretario di Stato incaricato dei trasporti, Dominique Bussereau, che ha illustrato il programma di "valorizzazione fondiaria ed immobiliare" di RFF – Réseau ferré de France -.

"Si tratta di uno sforzo senza precedenti" – ha sottolineato il ministro del bilancio Eric Woerth mentre per il ministro delL'ambiente, Jean-Louis Borloo, la nuova iniezione di fondi rappresenta "una nuova battaglia a sostegno del trasporto su ferro".

In particolare, il nuovo programma prevede una spesa a carico delle casse pubbliche di due miliardi di euro L'anno fino al 2015 per la modernizzazione della rete ferroviaria che si confronta con i 900 milioni di euro spesi nel corso del 2006 e del 2007.

Nel contratto di servizio siglato con RFF lo Stato chiede vantaggi tangibili a partire dal 2011. Un piano da mettersi in atto nel pieno rispetto delle condizioni ambientali e con il rinnovo di 6.420 chilometri di strada ferrata e 2.420 scambi da qui al 2015.

"Grazie al contratto lo Stato va oltre il raddoppio in termini di rinnovamento della propria rete ferroviaria, passando dai 400 km L'anno a quasi 900 per un investimento di 13 miliardi di euro – afferma il ministro  Borloo -. In realtà 553 sono già stati rinnovati nel 2007".

"Questo contratto dà a RFF grande visibilità, e fissa obiettivi ambiziosi, dando vita ad un nuovo modello economico per L'impresa" ha spiegato il ministro delL'Economia Christine Lagarde.

Come da contratto RFF dovrà sviluppare le proprie entrate economiche fino a coprire il 60% del costo completo della rete entro il 2012 – attualmente ne copre il 48% – il che significa un aumento delle tariffe del trasporto. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon