La guida alla mobilità aziendale pubblicata dal Dipartimento del Territorio, offre un interessante approfondimento sul tema

Bellinzona. Con 'Arcobaleno aziendale' elaborato progetto per sensibilizzare ed informare datori di lavoro e dipendenti sul tema del tpl

Bellinzona. Con 'Arcobaleno aziendale' elaborato progetto per sensibilizzare ed informare datori di lavoro e dipendenti sul tema del tpl

L’obiettivo è il coinvolgimento diretto di imprese ed enti per favorire l’adozione di veri e propri concetti di mobilità aziendale che possano prendere in considerazionetutte le opzioni esistenti per individuare le soluzioni di trasporto più adatte alle diverse realtà imprenditoriali e alle esigenze dei loro dipendenti

La mobilità sostenibile passa anche attraverso le aziende.
Il bisogno di mobilità della popolazione è destinato a crescere sempre più. A questo aumento corrisponde un incremento esponenziale di traffico, disagi ed inquinamento.
Il Dipartimento del Territorio, le Commissioni regionali dei trasporti e la Comunità tariffale Ticino e Moesano, hanno elaborato un progetto per sensibilizzare ed informare datori di lavoro e dipendenti sul tema del trasporto pubblico.
L’obiettivo è il coinvolgimento diretto di imprese ed enti per favorire l’adozione di veri e propri concetti di mobilità aziendale che possano prendere in considerazione tutte le opzioni esistenti per individuare le soluzioni di trasporto più adatte alle diverse realtà imprenditoriali e alle esigenze dei loro dipendenti.

Arcobaleno aziendale è uno degli strumenti che Cantone e Comunità tariffale mettono a disposizione delle aziende e si inserisce in un concetto molto più ampio che include misure quali car sharing e car pooling, spostamenti a piedi ed in bicicletta o l’introduzione di navette aziendali.

La guida alla mobilità aziendale pubblicata dal Dipartimento del Territorio, offre un interessante approfondimento sul tema.

Con riferimento al prodotto 'arcobaleno' le aziende hanno l’opportunità di offrire ai propri dipendenti l’acquisto dell’abbonamento annuale arcobaleno a tariffe vantaggiose. Comprando gli abbonamenti le aziende possono offrire ai propri dipendenti interessanti sconti sulle tariffe. La percentuale di sconto riconosciuta all’azienda dipende dal suo stesso impegno: più alto è il contributo dell’azienda all’acquisto dell’abbonamento per i propri dipendenti, più alta sarà la partecipazione della Comunità Tariffale  Ticino e Moesano (fermo restando un massimo del 25% sul prezzo dell’abbonamento annuale). Le aziende potranno in questo modo farsi promotrici dell’uso del trasporto pubblico.

I vantaggi per i collaboratori non sono solo economici ma anche funzionali: riduzione del tempo perso in code ed ingorghi, in ricerca di posteggi e possibilità di godere dell’abbonamento anche nel tempo libero. Dall’altra parte, l’azienda che decide di offrire ai propri dipendenti l’abbonamento arcobaleno aziendale, può avere la possibilità di sfruttare in modo più redditizio i terreni adibiti a posteggi o non dover investire nella loro realizzazione, inoltre, anche l’immagine aziendale guadagnerebbe molto da questa scelta, qualificando l’azienda come un’impresa socialmente responsabile attiva nell’ottica del concetto di mobilità sostenibile.

La Comunità tariffale e le società di trasporto lavorano già da qualche mese alla promozione del prodotto arcobaleno aziendale presso le imprese ticinesi. Ad oggi, sono stati stipulati accordi quadro con nove aziende. Tali accordi hanno portato all’emissione di oltre 200 abbonamenti annuali.

Le aziende che hanno deciso di sottoscrivere l’accordo si collocano sia nel Sottoceneri che nel Sopraceneri e sono attive in svariati ambiti (bancario, informatico, commercio aln dettaglio, edilizia ed ingegneria).

Le dimensioni delle aziende coinvoltem variano dai 50 ai 200 dipendenti.

La guida alla mobilità aziendale …Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon