Oltre 15mila visitatori, 60 relatori e oltre 600 prove su strada sulle auto più pulite del mondo

Roma. H2Roma Energy &Mobility Show: successo di pubblico per la manifestazione su energia, mobilità e ambiente

Roma. H2Roma Energy &Mobility Show: successo di pubblico per la manifestazione su energia, mobilità e ambiente

In 3 giorni, 11 appuntamenti tra workshop, incontri e dibattiti su temi che vanno dalla mobilità in città con city-car e suv, alla mobilità ‘collettiva’ tra car-sharing, car-pooling, trasporto merci sostenibile nel circuito urbano. Ricerca e futuro dell’auto a zero emissioni, percezioni dei clienti su auto e ambiente dalla voce dei concessionari

Con più di 15mila visitatori, 60 relatori e oltre 600 prove su strada sulle auto più pulite del mondo, la settima edizione di “H2Roma Energy &Mobility Show” in tre giorni ha fatto il pieno di pubblico e partecipanti.
La più importante manifestazione in Italia dedicata alla mobilità sostenibile, all’energia e ambiente, promossa da Cirps – Centro Interuniversitario per lo Sviluppo Sostenibile della Sapienza Università di Roma, Istituto Tecnologie Avanzate per L'Energia (Itae) del Cnr ed Enea, dal 13 al 15 novembre ha portato in piazza del Popolo a Roma oltre 30 modelli e prototipi di vetture ecocompatibili, 13 marchi leader del settore Automotive, 10 istituti, università e centri di ricerca per fare il punto su innovazione tecnologia e ricerca, che consentono già oggi di costruire un futuro della mobilità sostenibile e a zero emissioni.

Tra gli espositori che hanno partecipato all’evento il PoloIdrogeno della Regione Lazio, il Cirps Sapienza Università di Roma, Itae-Cnr, e quelli dei leader internazionale dell’auto: Bmw, General Motors con i marchi Opel, Saab e Chevrolet, Honda, Mercedes-Benz e Smart, Nissan, PSA Peugeot – Citroën, Toyota, Lexus e Volvo.
Ad H2Roma i visitatori hanno avuto l’occasione unica di conoscere e provare prototipi e vetture con le soluzioni tecnologiche più avanzate per ridurre l’impatto ambientale: dal gpl al metano, dal biofuel all’ibrido benzina e ibrido diesel, per arrivare all’elettrico e all’idrogeno liquido e con tecnologia fuel cell.

Tra le anteprime nazionali di Piazza del Popolo, l’ibrido diesel PSA Peugeot – Citroën, il concept elettrica Denki Cube di Nissan, Mercedes Classe A Fuel cell, la soluzione a idrogeno mai guidata prima in Italia in esposizione e in test drive. A disposizione del pubblico anche l’autobus a idrogeno della Regione Lazio.

In soli tre giorni, 11 appuntamenti tra workshop, incontri e dibattiti su temi che vanno dalla mobilità in città con city-car e suv, alla mobilità ‘collettiva’ tra car-sharing, car-pooling, trasporto merci sostenibile nel circuito urbano. E ancora la ricerca e il futuro dell’auto a zero emissioni, le percezioni dei clienti su auto e ambiente dalla voce dei concessionari.
E’ stato inoltre presentato il nuovo spazio espositivo del prossimo Salone Internazionale dell’Auto di Bologna, “Innovation Cube”, che porta la doppia firma di H2Roma e Motorshow e sarà dedicato a ambiente, sicurezza, infomobilità e design.
Ma H2Roma quest’anno è andata anche oltre il mondo delle quattro ruote. L’Associazione CulturaEnergia (ACEN) con designer di fama internazionale nel campo dell’automotive e della nautica, ha infatti presentato “Landwater”, una tecnologia a impatto zero che viaggia non solo su strada ma anche su acqua, perché applicabile non solo sull’auto ma anche alle imbarcazioni.

Presentato inoltre il “PowerLab”, il laboratorio sull’energia a zero emissioni del Gruppo Energia e Ambiente (Gea) del Cirps Sapienza Università di Roma, da realizzare a Civitavecchia come evoluzione del Polo a idrogeno finanziato dalla Regione Lazio. Il “PowerLab” sarà presentato ai ministeri dell’Ambiente e dello Sviluppo Economico per l’individuazione delle fonti di finanziamento (l’investimento è stimato in 15 milioni di euro).

H2Roma è anche formazione e cultura della mobilità sostenibile. Nell’ultima giornata a disposizione degli studenti e del pubblico anche una lezione di guida responsabile “Ecodriving” per scoprire tutte quelle tecniche ed accorgimenti che consentono di risparmiare sui consumi e ridurre le emissioni, coniugando ambiente, sicurezza e piacere di guida.
Protagonisti ad H2Roma sono stati gli oltre 2 mila studenti che hanno partecipato alle lezioni e agli incontri organizzati per le scuole.
L’Itis Galileo Galilei di Latina, è stato premiato per il progetto proposto al “BMW CleanEnergy Award” 2008, un’iniziativa del BMW Group Italia, per le terze, quarte e quinte classi delle scuole superiori di secondo grado del Lazio. E’ stato inoltre presentata l’edizione “BMW CleanEnergy Award” 2009, aperta per la prima volta a istituti scolastici superiori non appartenenti al Lazio, che potranno partecipare sviluppando dei progetti sul tema “Il futuro verso una maggiore efficienza: dall’auto alla nostra casa fino alla città senza sprechi”.
Infine in occasione della Settimana per L'Educazione allo Sviluppo Sostenibile Unesco e H2Roma hanno promosso una lezione/dibattito con gli studenti delle superiori sull’importanza della raccolta differenziata e sulla valorizzazione dei rifiuti come combustibili per l’energia e la mobilità.

L'assessore L'ambiente ad H2Roma

H2Roma e UNESCO per la cultura della sostenibilità

Ad H2Roma Mercedes-Benz a idrogeno per la prima volta va su strada e fa il pieno

H2Roma: Car Sharing a Roma

H2Roma: city car, gli italiani le vogliono economiche ed ecocompatibili

H2Roma: nuove elettriche Mindset sul mercato dal 2010

Ad H2Roma 2008 Mercedes lancia le Primarie della sostenibilitàManu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon