I documenti messi a punto grazie alla collaborazione fra aziende di trasporto, Cantoni, l'ufficio federale dei TrasportiConsiderate le aspettative dei clienti, le loro esigenze e la legislazione
Se ogni impresa di trasporto sviluppasse una soluzione individuale per informare i propri clienti, le differenze avrebbero quale risultato quello di confondere i viaggiatori.
Per questo in Svizzera le aziende di trasporto, i Cantoni e L'Ufficio federale dei Trasporti stanno lavorando ad una proposta comune di omogeneizzazione delL'informazione.
Il progetto in visione fino alla fine di agosto comprende circa 40 pagine.
Contiene molte descrizioni grafiche, con immagini specifiche sulle informazioni che appaiono sugli schermi L'interno dei mezzi pubblici.
Per definire il documento sono state tenuti in stretta considerazione alcuni elemeneti base fra cui:
– le aspettative dei clienti
– le esigenze in fatto di legislazione sulle persone, anche in considerazione dei portatori d'handicap
– le esigenze delle varie branchie di trasporto
– la continuità d'informazione.
Lo sviluppo del progetto poggia su un'ampia base di pareri che comprendono quelli delle organizzazioni dei consumatori e delle persone portatrici di handicap, ma anche gli uffici federali interessati, come ad esempio L'Ufficio federale delle strade o L'Ufficio federale dello sviluppo territoriale.
per saperne di più…M. Gio M. – clickmobility.it