Nel 2011, tra l'altro, in Olanda sarà introdotta una tassa di circolazione calcolata sui chilometri effettivamente percorsi dai cittadini

L'Aja. Il governo lancia iniziativa anti-traffico: pagati i cittadini che lasciano L'auto a casa

L'Aja. Il governo lancia iniziativa anti-traffico: pagati i cittadini che lasciano L'auto a casa

l'iniziativa, partita in via sperimentale, coinvolge 800 volontari che rinunceranno ad utilizzare la loro vettura per recarsi al lavoro. l'iniziativa garantirà loro 4 euro a viaggio e altri benefici

Nuova iniziativa del governo olandese per combattere il traffico quotidiano.
Partita in via sperimentale la novità anti-congestione vede coinvolti 800 volontari, che ogni giorno rinunceranno L'utilizzo della loro vettura per raggiungere il lavoro. I cittadini, abitanti nelL'area a sud del paese, hanno come elemento comune L'utilizzo quotidiano del tratto di autostrada A12 che collega la città di Gouda e la capitale. La rinuncia quotidiana L'uso della vettura garantirà loro 4 euro a viaggio e tutta una serie di benefici.

I volontari potranno raggiungere il posto di lavoro con mezzi alternativi usufruendo di sconti sui biglietti ferroviari e beneficiando di orari più flessibili sul lavoro.
L'operazione si è infatti resa possibile grazie alla stretta collaborazione fra la pubblica amministrazione, i datori di lavoro, L'università, le aziende di trasporto.
Il denaro messo a disposizione viene dirottato su una sorta di "portafoglio mobile", mentre i volontari vengono controllati quotidianamente grazie ad un sistema di videosorveglianza che controlla il tratto autostradale coinvolto nel progetto.

L'Olanda, come stabiliscono i dati,  è il paese europeo con la più alta densità di autostrade per chilometro quadrato e con una vettura ogni due abitanti.
Ed è proprio grazie alla consapevolezza delle cifre e ai notevoli ingorghi quotidiani che il governo opta per soluzioni alternative, capaci di limitare la congestione, specie nelle ore di punta.
Nel 2011, tra L'altro, in Olanda sarà introdotta una tassa di circolazione calcolata sui chilometri effettivamente percorsi dai cittadini.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon