Con il Frecciarossa, l’ETR 500 di FS, Roma-Milano in 3 ore e 30, senza fermate intermedie. In meno di 4 ore fermando a Bologna e Firenze. E poi, Milano–Bologna in 65 minuti, Milano–Firenze in 2 ore e 10, Napoli–Milano in 4 ore e 50: l'inizio di una vera e propria rivoluzione che cambierà il modo di viaggiare
Il 14 dicembre, il giorno successivo all’inaugurazione della linea veloce Milano–Bologna, l’Italia entra ufficialmente nell’era dell’Alta Velocità ferroviaria: si accorciano le distanze, cresce il Paese.
Con il Frecciarossa, l’ETR 500 di Ferrovie dello Stato, Roma-Milano in 3 ore e 30, senza fermate intermedie. In meno di 4 ore fermando a Bologna e Firenze. E poi, Milano–Bologna in 65 minuti, Milano–Firenze in 2 ore e 10, Napoli–Milano in 4 ore e 50.
È l’inizio di una vera e propria rivoluzione che cambierà da subito il modo di viaggiare degli italiani: percorrenze destinate, in un anno, a ridursi ulteriormente (allo studio un Roma Tiburtina–Milano Rogoredo in 2 ore e 45). E poi ancora flessibilità nei prezzi, attenzione alle esigenze del viaggiatore fin dalle fasi che precedono il viaggio, riconfigurazione dei servizi con specializzazione per Regionali, Intercity, Eurostar, AV.
Ad ogni cliente insomma il proprio treno e, per tutti, un’Alta Velocità che si presenta come la massima espressione del made in Italy, frutto di intelligenze, lavoro, tecnologie e treni italiani, e di un’impresa che da oltre un secolo è una parte della storia d’Italia, le Ferrovie dello Stato.
Strategie e filosofia dei nuovi servizi ad Alta Velocità di Ferrovie dello Stato e l’intera offerta Eurostar ed Eurostar AV, inserita nell’orario di Trenitalia (Gruppo FS) in vigore dal prossimo 14 dicembre, sono stati presentate ieri a Roma dall’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti.
Nei prossimi giorni tutti i treni saranno acquistabili attraverso i consueti canali di vendita, con una pagina dedicata sul sito web di FS per prenotazioni facili, rapide e convenienti (sconto del 5% sul prezzo in biglietteria).
L’offerta in sintesi: saranno 22 gli Eurostar AV tra Milano e Napoli e 50 (51 il venerdì) quelli che ogni giorno feriale collegheranno Milano e Roma. Di quest’ultimi, 46 faranno la spola tra Roma Termini e Milano Centrale: 18 (9+9), (19 il venerdì:10 + 9) denominati AV Fast, non faranno fermate intermedie e impiegheranno 3 ore e mezza, 28 (14 in ciascuna direzione) fermeranno a Bologna e Firenze impiegando 3 ore e 59 minuti.
L’offerta tra le due città si completa con una novità assoluta: una coppia di AV Fast che collega Napoli con Milano Centrale in sole 4 ore e cinquanta, fermando a Roma Tiburtina e Bologna. Infine una coppia AV Torino – Roma Termini che fermerà a Milano Porta Garibaldi, Rogoredo, Bologna e Firenze.
Sempre dal 14 dicembre faranno il loro esordio alcuni servizi Eurostar velocizzati che ridurranno fino ad un’ora i tempi standard di viaggio. Ogni giorno almeno un Eurostar veloce collegherà in 3 ore e 59 minuti Roma con Venezia, Verona, Genova, Bari e Lamezia Terme.
“Una vera e propria rivoluzione tecnologica, economica e sociale – così definisce L'Alta Velocità l’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti -. Qualcosa di cui, come italiani, dobbiamo andar fieri perché tutta made in Italy, dalla progettazione alla realizzazione dell’infrastruttura, dai treni alla tecnologia d’eccellenza utilizzata per il distanziamento in sicurezza dei convogli (ERTMS – ETCS). Un sistema che vanta il primato della sicurezza e che è stato scelto come tecnologia e linguaggio unico per tutta l’Europa ferroviaria ad Alta velocità”.
Moretti ha proseguito sottolineando come “l’Alta Velocità ha e avrà prezzi assolutamente competitivi. Sarà, per frequenza e caratteristiche, una sorta di metropolitana veloce d’Italia che congiungerà il nord al sud del Paese, da Torino fino a Salerno. Farà crescere la domanda complessiva di mobilità attivando un circuito virtuoso per l’economia, il turismo, l’ambiente e il mercato del lavoro.
Il treno – ha aggiunto Mauro Moretti – sfiderà l’auto e l’aereo, per convenienza economica, tempi di viaggio, frequenza, comfort e minor impatto ambientale. Siamo convinti che in pochi mesi sottrarremo fino al 60% di viaggiatori all’aereo”.
Alta Velocità significherà a breve anche alta flessibilità, con prezzi e offerte che verranno modulate in relazione all’effettiva domanda e che potranno quindi rispondere al meglio alle diversificate esigenze di tutti i viaggiatori. Treni specializzati: a ogni cliente il suo treno e non più lo stesso treno per tutti i mercati.
Il Frecciarossa (ETR500) correrà tra Napoli – Roma e Milano, il Frecciargento (ETR 485 – ETR 600), capace di elevate prestazioni anche sulle linee convenzionali, raggiungerà la Puglia e la Calabria, i Frecciabianca (EurostarCity) viaggeranno dove potranno al meglio sfruttare le loro potenzialità. Ai regionali il compito di collegare i comuni, con fermate in un raggio di 7-15 chilometri, Intercity ed EurostarCity congiungeranno i capoluoghi di Provincia, gli Eurostar e l’Alta velocità le metropoli e le grandi città del Paese.L’Alta Velocità significherà alta comodità, dalle fasi che precedono il viaggio fino a quelle successive. Internet e cellulare renderanno la vita facile per acquisti e informazioni.
Telefonando al call center 892021 e digitando il tasto numerico “5”, i viaggiatori avranno un’opzione dedicata. Per loro, un innovativo servizio “mobile ticketing” con acquisto vocale dal proprio cellulare, oltre ad una pagina web riservata, per informazioni ed acquisti, sul sito www.ferroviedellostato.it. Inoltre, grazie ad un accordo con la Maggiore, i clienti di 1a classe dell’Alta Velocità potranno noleggiare all’arrivo, per 4 ore, a 35 euro, un’auto con autista per tutti i loro spostamenti in città, a Roma e a Milano.
In stazione, i clienti della prima classe potranno accedere alle Sale Club Eurostar anche senza l’acquisto della Cartaviaggio Executive. I servizi AV avranno binari specializzati e personale di assistenza sottobordo per informazioni e cambi di prenotazione. A bordo, oltre al consueto comfort e ad un servizio di accoglienza particolarmente curato, grande attenzione sarà dedicata all’assistenza e all’informazione e un pulitore viaggiante assicurerà servizi igienici sempre efficienti e puliti.Manu Mich. – clickmobility.it