Il progetto 'Bus Lavoro' finalizzato a razionalizzare le linee di trasporto interaziendale

San Donato Milanese. Parte il nuovo piano di mobilità cittadina studiato da Comune e Muoversi

San Donato Milanese. Parte il nuovo piano di mobilità cittadina studiato da Comune e Muoversi

Il piano interesserà circa 24.000 dipendenti che ogni giorno si recano al lavoro sul territorio di San Donato Milanese. Obiettivo del progetto è l’ottimizzazione dei mezzi di trasporto, la riduzione dell’impatto ambientale e il miglioramento della qualità del servizio

Nuovo piano di mobilità cittadina per San Donato Milanese.
E' stato presentato alla presenza del direttore generale del Comune di San Donato Milanese, Carlo Lungaro il piano di mobilità cittadina studiato dal Comune per ottimizzare i trasporti gestiti dalle aziende con sede a San Donato Milanese.
All’incontro ha preso parte anche Federico Isenburg, presidente di Muoversi s.r.l. che ha collaborato con il Comune di San Donato Milanese alla definizione del progetto e che supporterà il comune nell’erogazione del servizio nei prossimi anni.

Il progetto 'Bus Lavoro' finalizzato a razionalizzare le linee di trasporto interaziendale, nasce dalla volontà dell’amministrazione comunale di pianificare il sistema della mobilità del territorio per permettere ai circa 24.000 dipendenti, che ogni giorno si recano al lavoro sul territorio di San Donato Milanese, di accedere a servizi di trasporto adeguati ed ai cittadini di non subire disagi per la presenza dei flussi di trasporto aziendale.

Ad oggi sono presenti sul territorio di San Donato M.se 17 linee di navetta che richiedono ogni giorno l’utilizzo di circa 30 mezzi con un forte impatto sul traffico cittadino e sull’ambiente. Il progetto di studio, partito a giugno 2008, è nato con l’obiettivo di ridurre il numero di mezzi di trasporto attivi durante gli orari di lavoro, ridurre l’impatto ambientale dello spostamento dei dipendenti sul territorio, migliorare il livello di servizio offerto, ottimizzare il servizio in termini di costi.
Il progetto, che ha visto il coinvolgimento attivo di 14 aziende presenti sul territorio, si è svolto in diverse fasi, fino alla creazione del piano di esercizio del servizio riorganizzato che porterà ad una riduzione delle linee navetta (da 17 a 5), a dimezzare il numero di mezzi su strada, ad aumentare notevolmente le frequenze medie delle navette in partenza dalla fermata della metropolitana (da 12 a 3 minuti) e dalla stazione di Rogoredo (da 30 a 13 minuti).

“Da anni ci occupiamo di mobilità sostenibile e, nel progetto 'Bus Lavoro', abbiamo messo a disposizione del Comune tutta la nostra competenza, non solo a favore di una migliore qualità del servizio ma anche – e soprattutto – nell’ottica di una reale riduzione dell’impatto ambientale – osserva Federico Isenburg, presidente di Muoversi -.
Il risultato è sicuramente positivo: la riduzione delle percorrenze e l’utilizzo di mezzi a minor impatto ambientale permetterà, infatti, di risparmiare il 20% delle emissioni di CO2 nell’ambiente”. M. M. – clickmobility.it

Left Menu Icon