Bortolussi: “L’attività legata alla filiera distributiva sarà razionalizzata e questo farà di Mestre una città all’avanguardia e sempre più vivibile”

Venezia. Parte “Log In”, il nuovo servizio di distribuzione urbana delle merci

Venezia. Parte “Log In”, il nuovo servizio di distribuzione urbana delle merci

Dal Centro le merci vengono consegnate ai destinatari – per ora solo negozi di abbigliamento, elettrodomestici, articoli per la casa, esercizi pubblici, per un totale di oltre mille negozi – per conto dei corrieri, garantendo così lo stesso livello di servizio e in più utilizzando veicoli a metano

Il nuovo servizio di distribuzione urbana delle merci per il Comune di Venezia è ai blocchi di partenza e già per le feste di Natale le consegne nei negozi della città si faranno con questo innovativo sistema, presentato i giorni scorsi al Centro culturale Candiani di Mestre, dagli assessori comunali alla Mobilità, Enrico Mingardi, e alle Attività produttive, Giuseppe Bortolussi.

“Log In, Logistica amica in città”, questo il nome del progetto che sta diventando realtà, consiste nella riorganizzazione della consegna delle merci a Mestre e a Marghera, in particolare nelle zone Ztl: gli articoli, anziché essere consegnati direttamente nei singoli negozi, vengono lasciati dai corrieri in via dell’Atomo 16 a Marghera, nel Centro distribuzione del gestore di “Log In”, ovvero un'associazione temporanea di imprese – composta da Muovosviluppo scrl di Padova e Zanardo Servizi logistici spa di Venezia – che si è aggiudicata la gara bandita dal Comune. Dal Centro le merci vengono poi consegnate ai destinatari – per ora solo negozi di abbigliamento, elettrodomestici, articoli per la casa, esercizi pubblici, per un totale di oltre mille negozi – per conto dei corrieri, garantendo così lo stesso livello di servizio e in più utilizzando veicoli a metano.

Tutto questo con una conseguente riduzione dei mezzi circolanti, dell’inquinamento atmosferico e dell’inquinamento “visivo”, legato alla sosta sui marciapiedi e in doppia fila. Il risultato sarà un centro urbano più vivibile (è prevista la riduzione di oltre 2000 veicoli nel primo anno), e una riduzione dei costi d’immissioni inquinanti (circa 115.000 euro in tre anni).

“Tutta l’attività legata alla filiera distributiva sarà così razionalizzata – ha spiegato l’assessore Bortolussi – e questo farà di Mestre una città all’avanguardia e sempre più vivibile. Oggi partiamo con più del 60% dei negozi del centro coinvolti, ma l’obiettivo è ovviamente quello di coprire tutti gli esercizi e tutte le categorie merceologiche del territorio comunale”.

Obiettivi e previsioni dell’attività logistica saranno oggetto di monitoraggio da parte del Comune tramite una costante supervisione delle modalità di erogazione del servizio e una valutazione periodica dell’impatto sugli esercenti. Inoltre il gestore punta a migliorare lo scambio informativo tra gli attori della filiera grazie anche al supporto di strumenti tecnologici, come ad esempio palmari e sistemi satellitari.

“Siamo uno dei primi Comuni in Italia ad avviare questo servizio – ha sottolineato l’assessore Mingardi – che darà un valore aggiunto sia agli operatori economici che a tutta la cittadinanza. ‘Log In’ sarà gestito per i primi cinque anni da Muovosviluppo e Zanardo, a cui il Comune ha assegnato 400mila euro per i primi quattro. Il risultato sarà la realizzazione di una logistica razionale in città, una strategia e un’organizzazione che producano quindi una maggiore competitività dal punto di vista economico. Una mobilità sostenibile delle persone e delle merci che avrà ripercussioni anche a livello ambientale e sociale”.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon