Dopo oltre 35 anni la Circumvesuviana si dota di nuovi treniCosto della commessa € 103 mln: 9 provengono da finanziamenti dello Stato (ex legge 211/92 sulle metropolitane), 94 mln, sono fondi europei regionali del Por Campania
Dopo oltre 35 anni la Circumvesuviana si dota di nuovi treni.
La commessa prevede in tutto 26 nuovi elettrotreni di ultima generazione – a basso impatto ambientale, più capienti e dotati di postazioni per diversamente abili non deambulanti, di impianti di videosorveglianza e di informazione all’utenza – che, a partire da dicembre, al ritmo di 2 al mese, andranno a rinnovare il parco treni di Circumvesuviana, attualmente composto da 118 elettrotreni.
Il primo nuovo elettrotreno costruito per Circumvesuviana da AnsaldoBreda-Firema si chiama Metrostar, ed entrerà in servizio la prossima settimana.
Per la novità presentazione ufficiale i giorni scorsi alla presenza del presidente della Regione Campania Antonio Bassolino, delL'assessore regionale ai Trasporti, Ennio Cascetta, delL'amministratore unico ed del direttore generale dell’Ente Autonomo Volturno (Eav, holding regionale dei trasporti), Alessandro Rizzardi e Ciro Accetta, e delL'mministratore unico e del direttore generale di Circumvesuviana, Fernando Origo e Antonio Sarnataro.
Per le aziende, erano presenti Salvatore Bianconi, amministratore delegato di AnsaldoBreda, società del Gruppo Finmeccanica, Sergio De Luca, amministratore delegato di Ansaldo STS e Roberto Fiore, amministratore delegato di Firema.
Il costo della commessa è pari a € 103 milioni, di cui, 9 milioni provengono da finanziamenti dello Stato (ex legge 211/92 sulle metropolitane), mentre la massima parte, 94 milioni, sono fondi europei regionali del Por Campania.
Per ciascun ETR sono state impiegate circa 17.500 ore di manodopera, mentre nella fase progettuale (alla quale hanno collaborato le aziende Aerosoft, ISL, Lead Teach, PMTC, Production, Tecnosistem) le attività affidate hanno visto l’impiego di oltre 300 mesi/uomo.
L' importante commessa, ha avuto influssi positivi anche sulle attività indirette, generando un importante indotto: per i lavori di carpenterie e lavorazioni meccaniche varie, costruzione carrello, porta salita macchinista, finestrini, arredi cabina, pantografo, componentistica elettrica, il valore complessivo commissionato alle aziende supera i 10 milioni di euro. Si tratta prevalentemente di aziende campane, fra cui Emilgen, Nexel, Production, Promec, Comen, Vollero, Sicamel, Grimaldi.“In Circumvesuviana si viaggia verso il futuro”: questo il claim della campagna di comunicazione realizzata per l’arrivo di Metrostar, che prevede affissioni di poster 6×3 metri e 4×3 metri nella città di Napoli, più di 1.000 manifesti distribuiti nei Comuni interessati dalle linee Circumvesuviana, e uno spot radiofonico in stile “trailer cinematografico” che andrà in onda sulle principali emittenti regionali.
Per l’informazione all’utenza, pannelli fotografici, locandine e depliant illustrativi saranno distribuiti nelle principali stazioni della Circumvesuviana.
Manu Mich. – clickmobility.it