Cattaneo: "Nuovo appuntamento il 20 gennaio per le verifiche, nel frattempo continueremo a monitorare la qualità del servizio"

Milano. Tavolo tpl: concesso esame di riparazione per Trenitalia

Milano. Tavolo tpl: concesso esame di riparazione per Trenitalia

Trenitalia ha confermato il proprio impegno ad attivare nuovi treni dal 12 gennaio in attuazione dell'accordo sottoscritto, a ridurre le soppressioni e a portare all'85% il numero dei treni che arriva a destinazione entro i cinque minuti di ritardo. Ribadita la disponibilità a lavorare al rinnovo del contratto di servizio per il 2009

Al termine di oltre quattro ore di riunione, il Tavolo per il trasporto pubblico locale – convocato e presieduto dL'assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, a seguito dei disagi registrati con L'entrata in vigore delL'orario invernale – ha deciso L'unanimità di concedere a Trenitalia un "esame di riparazione", sulla base di precisi impegni emersi durante i lavori, accantonando L'ipotesi di mettere in atto proteste eclatanti.

Tutti i partecipanti al Tavolo (Regione Lombardia, Province, Comuni capoluogo, Anci, associazioni e imprese di Tpl, imprese ferroviarie e gestori delL'infrastruttura ferroviaria, sindacati del settore trasporti e associazioni di utenti e pendolari) si sono dati appuntamento il 20 gennaio per verificare se gli impegni presi da Trenitalia nella riunione di ieri su soppressioni dei treni, puntualità e qualità del servizio saranno stati rispettati.

"Il lungo e puntuale lavoro  – ha detto Raffaele Cattaneo – ci ha permesso di fare il punto sui problemi e le criticità emerse negli ultimi giorni, con L'entrata in vigore delL'orario invernale, e più in generale nelL'ultimo periodo. Pur condividendo un giudizio critico e non positivo sulL'attuale servizio, il Tavolo ha comunque deciso di dare a Trenitalia una ulteriore possibilità di dimostrare che intende rispettare concretamente gli impegni presi. Naturalmente noi continueremo a vigilare giorno dopo giorno sulL'effettiva realizzazione di quanto promesso".

In particolare Trenitalia ha confermato il proprio impegno ad attivare nuovi treni dal 12 gennaio in attuazione delL'accordo sottoscritto, a ridurre le soppressioni e a portare L'85% il numero dei treni che arriva a destinazione entro i cinque minuti di ritardo.
E' stata inoltre ribadita la disponibilità a lavorare sul rinnovo del contratto di servizio per il 2009 "riconoscendo anche ai pendolari – come ha sottolineato Cattaneo – il bonus 2008".

L'obiettivo è di chiudere la trattativa entro il mese di gennaio. E' stata anche confermata la validità di tutti gli abbonamenti e tessere fino alla loro scadenza.

"Un altro punto importante – ha aggiunto Cattaneo – è che da lunedì 22 dicembre saranno consegnati i nuovi TSR acquistati dalle Ferrovie Nord. Regione e Ferrovie Nord hanno deciso di utilizzare questi treni sulla linea S5, gestita insieme a Trenitalia, permettendo così di liberare circa 50 carrozze che
Trenitalia si è impegnata a utilizzare da subito per potenziare il servizio su altre tratte". Resta ancora da risolvere la questione della permeabilità verso i servizi eurocity per i possessori della tessera regionale di trasporto.

"Noi continueremo a monitorare quotidianamente la qualità del servizio – ha concluso Cattaneo – con L'obiettivo di migliorarlo in modo percepibile". Per questo il 20 gennaio comincerà il confronto sul nuovo orario estivo che entrerà in vigore a giugno. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon