In attesa del titolo 2009, valida la “vecchia” tesseraPer chi ha già la tessera agevolata, la nuova Card arriverà a casa
Anche per il 2009, la Regione Lazio ha rinnovato l’agevolazione tariffaria che prevede la gratuità del trasporto pubblico per i residenti nel Comune di Roma che abbiano compiuto i 70 anni alla data del 31 dicembre 2008. L’agevolazione, la cosiddetta “Card Over 70”, è valida, nell’ambito del Comune di Roma, su bus, filobus, tram, metropolitane A e B e ferrovie Roma-Lido, Roma-Giardinetti e Roma-Civitacastellana-Viterbo (limitatamente al tratto urbano fino a Sacrofano).
Attenzione però, rispetto al passato il reddito da considerare per poter usufruire dell’agevolazione non è più quello imponibile personale, ma quello calcolato con il parametro ISEE, l’Indicatore di Situazione Economica Equivalente – tutti i dettagli più avanti -.
Chi è già in possesso della “Card Over 70” 2008, riceverà il titolo 2009 direttamente a casa propria. Saranno circa 130mila le Card inviate. Fino all’arrivo della nuova card e comunque fino al prossimo 31 gennaio sarà possibile circolare sui mezzi di trasporto pubblico con la tessera 2008 e un documento di riconoscimento.
I varchi automatici del metrò e delle ferrovie Roma-Lido e Roma-Civitacastellana-Viterbo saranno appositamente presidiati da personale di verifica per permettere l’accesso.
La distribuzione delle tessera, che inizierà negli ultimi giorni di dicembre, sarà effettuata da addetti di Uniposta, che lasceranno il titolo nella buca delle lettere dell’utente.
La busta contenente la card è riconoscibile dalla presenza del logo di Atac e di Uniposta. Attenzione quindi a non danneggiarne il contenuto nell’aprirla e a non confonderla con pubblicità.
Importante, per usufruire dell’abbonamento agevolato – “Card Over 70”, occorre rispettare anche il requisito del reddito. Come anticipato, rispetto al passato, è stata introdotta una novità, presente nelL'articolo 31 della Legge regionale numero 30 del 1998: non si considera più il reddito imponibile personale, ma il parametro ISEE, l’Indicatore di Situazione Economica Equivalente, che è uno strumento che permette di misurare la condizione economica delle famiglie e tiene conto di reddito, patrimonio mobiliare e immobiliare e delle caratteristiche del nucleo familiare per numerosità e condizioni. Per quel che riguarda il parametro ISEE, dunque, il tetto massimo consentito per accedere all’agevolazione è di 15mila Euro.
Per calcolare e/o verificare l’ISEE, è possibile rivolgersi alle normali strutture di consulenza (CAAF, Patronati, ecc.), oppure consultare il sito del Comune di Roma (www.comune.roma.it, parola di ricerca: ISEE).
Per il rilascio di informazioni, oltre al numero Atac 0657003, operativo tutti i giorni 24 ore su 24, festivi inclusi, e al sito di Atac Spa (www.atac.roma.it), è prevista l’attivazione del “Network Atac”: i giornali radio di RomaRadio – The Tube Station, la radio digitale di Atac in onda nelle stazioni del metrò; la pagina Atac “Trasporti&Mobilità” (dal 7 gennaio 2009), pubblicata dal lunedì al venerdì sul quotidiano “Metro”; messaggi sulle paline elettroniche; ticker e slide informative sui monitor Telesia e Moby rispettivamente nelle stazioni del metrò e a bordo dei bus.M. M. – clickmobility.it