Le aziende si impegnano anche ad assicurare un più elevato livello di integrazione modale e tariffaria

Ancona. Nuove risorse per il tpl: approvato dalla Giunta il protocollo sottoscritto da Regione, Province e aziende

Ancona. Nuove risorse per il tpl: approvato dalla Giunta il protocollo sottoscritto da Regione, Province e aziende

Marcolini: “La Regione  con questa integrazione del 4,5% anticipa l'inflazione programmata tra il 2008 e il 2010 per garantire maggiore tranquillità alle aziende in un momento economico difficile e di conseguenza uguali servizi a tutti i cittadini marchigiani nella grandi città così come nei piccoli centri”

La giunta regionale ha approvato ieri, su proposta delL'assessore ai Trasporti Pietro Marcolini, il protocollo d'intesa sottoscritto la scorsa settimana tra la Regione, le amministrazioni provinciali e le aziende per le risorse necessarie alla gestione dei servizi del trasporto pubblico locale.

In base al documento la Regione assegna alle amministrazioni provinciali a partire dal 1 luglio 2005, la quota Iva non rimborsata dallo Stato e si impegna a trasferire alle amministrazioni provinciali un'integrazione economica per i contratti in vigore pari al 4,5% (3 milioni di euro complessivi) del totale del corrispettivo annuale trasmesso per la copertura dei servizi Tpl in ambito urbano ed extraurbano, da intendersi come contributo relativo L'adeguamento preventivo del tasso di inflazione programmata per il triennio 2008-2009-2010.

Le amministrazioni provinciali e per loro tramite quelle comunali, da parte loro si impegnano a modificare i contratti di servizi introducendo un addendum con il quale si prevedono nuovi corrispettivi chilometrici a decorrere dal 1 gennaio 2008 per i servizi di trasporto pubblico automobilistico in ambito urbano ed extraurbano. In cambio le aziende, rappresentate dalle associazioni Anav Marche e Asstra Marche, non potranno reclamare fino a tutto il 2.010 ulteriori risorse riferite ai contratti passati e a quelli in essere.

Le aziende, ferma la necessaria collaborazione di Trenitalia, si impegnano anche ad assicurare un più elevato livello di integrazione modale e tariffaria e il corretto funzionamento dei progetti di integrazione già operativi. Trasmetteranno inoltre a cadenza trimestrale i dati relativi ai passeggeri trasportati e a cadenza semestrale, quelli gestionali, in modo da assicurare agli enti interessati un monitoraggio costante della gestione del settore. "La Regione – spiega Pietro Marcolini – con questa integrazione del 4,5% anticipa L'inflazione programmata tra il 2008 e il 2010 in modo da garantire maggiore tranquillità alle aziende in un momento economico obiettivamente difficile e di conseguenza uguali servizi a tutti i cittadini marchigiani nella grandi città così come nei piccoli centri. Allo stesso tempo, in un momento in cui per necessità o virtù i cittadini ricorrono sempre più al tpl (L'aumento medio dei passeggeri é del 10%) questo intervento sarà un sollievo per le famiglie e un aiuto nel miglioramento della qualita` della vita anche in termini di diminuzione delL'inquinamento".

Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon