Cattaneo: “Accettata l'integrazione tra gli abbonamenti dei treni eurostarcity e quelli regionali. Lunedì scatteranno le nuove regole. Con un aumento del 5% rispetto all'abbonamento attuale dell'eurostar, si potranno utilizzare entrambi i servizi. Nessun taglio alle linee S e alcune modifiche all'orario richieste dal Tavolo”
Trenitalia ha sottoscritto L'accordo sulL'orario invernale presentato venerdì al Tavolo per il trasporto pubblico locale in Lombardia.
A comunicarlo ieri, in occasione delL'apertura della stazione ferroviaria di Rho-Fiera il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni e L'assessore alle Infrastrutture e Mobilità, Raffaele Cattaneo.
"Ha vinto la linea lombarda – ha dichiarato il presidente Formigoni – e così oggi, finalmente, possiamo approvare il nuovo orario invernale".
Sabato mattina L'amministratore delegato di Trenitalia, Mauro Moretti, ha infatti sottoscritto tutte le condizioni poste da Regione Lombardia per L'approvazione del nuovo orario.
"La più importante – sottolinea L'assessore Raffaele Cattaneo – è L'integrazione tra gli abbonamenti dei treni eurostarcity e quelli regionali. Quelli attualmente in vigore saranno validi fino alla scadenza naturale, ma da lunedì scatteranno le nuove regole. Con un aumento del 5% rispetto L'abbonamento attuale delL'eurostar, si potranno utilizzare entrambi i servizi".
Trenitalia ha approvato anche le altre due condizioni: nessun taglio alle linee S e alcune modifiche L'orario richieste dal Tavolo.
"L'accordo – spiega Cattaneo – è analogo a quello firmato in altre regioni d'Italia, come L'Emilia Romagna. Stava emergendo che L'alta velocità sarebbe nata a discapito del serviziopendolari: oggi abbiamo trovato una soluzione che consentirà di fare partire L'alta velocità continuando a garantire un servizio pendolari adeguato".
Ieri è stata aperta temporaneamente (L'inaugurazione definitiva è, infatti, prevista entro la primavera del 2009) anche la stazione ferroviaria di Rho -Fiera, in occasione della tredicesima edizione de "L'Artigiano in fiera".
"Quello che realizziamo con la collaborazione di Rfi – ha dichiarato il presidente Roberto Formigoni – anticipa il collegamento diretto tra ferrovia e metropolitana con lo spazio fieristico milanese. Un'anticipazione che abbiamo ritenuto opportuna per evitare il traffico privato dei visitatori di questo appuntamento che è cresciuto in termini di espositori e di visitatori".
La stazione di Rho-Fiera rimarrà aperta fino L'8 dicembre e vi si fermerà un treno ogni 15 minuti dalle 8,30 alle 23,30 per tutta la durata della manifestazione. Manu Mich. – clickmobility.it