Cyrille del Peloux: “Con questa operazione, Veolia Transport raggiunge le altre divisioni di Veolia Environnement in Cina. Due anni dopo l'apertura dell' ufficio di Shanghai, iniziamo la fase operativa del nostro sviluppo in questo paese. Vogliamo far conoscere il nostro “know-how” mettendolo al servizio della mobilità quotidiana della popolazione cinese”
Veolia Transport China Limited, filiale cinese di Veolia Transport, ha firmato un accordo di partenariato con la società Nanjing Zhongbei.
Quest'accordo, primo in territorio cinese, prevede la creazione di una futura joint venture per la gestione delle reti di trasporto in sei città cinesi per una durata di 30 anni.
Con base a Nanjing, capitale della provincia del Jiangsu, Nanjing Zhongbei è una società specializzata nel trasporto pubblico e lo sviluppo immobiliare.
Dal 1996 la società, il cui azionista di maggioranza è il comune di Nanjing, è quotata alla borsa di Shenzhen. Con quest'accordo, Veolia Transport deterrà il 49% di una società che raccoglie le attività di trasporto di Nanjing Zhongbei, situate a Luhe, e Pukou nel sobborgo di Nanjing, ma anche a Ma'anshan, Huainan, Huaibei, ed Anqing, città medie che contano da 500mila sino a 1,5 milioni di abitanti, come la provincia di Anhui.
Le due province di Jiangsu ed Anhui sono situate nella valle del Yangtze, vicino a Shanghai, nella Cina delL'Est in pieno sviluppo.
La joint venture così costituita si prevede avrà, nel 2009, un fatturato superiore a 400 milioni di yuans, cioè 40 milioni di euro (di cui 20 milioni di euro circa per Veolia Transport).
Le sei reti di trasporto raccoglieranno un totale di 2000 autobus condotti da 6.500 dipendenti e capaci di trasportare 360 milioni di viaggiatori L'anno.
Questa nuova realtà permetterà a Veolia Transport di entrare nel mercato del trasporto pubblico in Cina.
Con L'aumento urbano (45% della popolazione nelle città) e la crescita della mobilità del 10% L'anno, il trasporto pubblico è diventato una priorità per le popolazioni del paese e per il governo.
Veolia Transport garantirà la gestione di questa joint venture e porterà la sua competenza, i suoi strumenti e la sua esperienza nello sfruttamento e nella gestione delle reti di trasporto e della manutenzione dei materiali.
Contribuirà L'ammodernamento delL'offerta di trasporto ed al suo adattamento alle necessità della popolazione.
"Con questa prima operazione, Veolia Transport raggiunge le altre divisioni di Veolia Environnement già fortemente stabilite in Cina – ha spiegato Cyrille del Peloux, direttore generale di Veolia Transport -. Due anni dopo L'apertura del nostro ufficio di Shanghai, possiamo cominciare la fase operativa del nostro sviluppo in questo paese. La nostra ambizione è di fare conoscere il nostro "know-how" e poterlo metterlo al servizio della mobilità quotidiana della popolazione cinese".
La divisione trasporto di Veolia Environnement è presente in 30 paesi con 81.532 dipendenti.
Veolia Transport ha realizzato nel 2007 una cifra d' affari di 5,6 miliardi d' euro, utilizzando 38.078 veicoli stradali e ferroviari e trasportando più di 2,5 miliardi di viaggiatori L'anno.
Veolia Transport libera lo spazio urbano e taglia L'immissione in aria di più di 3,6 milioni di tonnellate di CO2 L'anno.
Veolia Environnement é presente in cinque continenti con più di 319.000 lavoratori dipendenti, fornendo soluzioni su misura a comunità e industrie impegnate nella gestione delL'acqua, dei rifiuti, delL' energia e nel settore del trasporti merci e viaggiatori.
Veolia Environnement ha realizzato nel 2007 un fatturato di 32,6 miliardi di euro. Manu Mich. – clickmobility.it