l'accordo stretto con la società concessionaria del progetto, Mumbai Metro One

Parigi. Veolia Transport India sigla contratto per la messa in servizio e la gestione della linea 1 della metro di Mumbai

Parigi. Veolia Transport India sigla contratto per la messa in servizio e la gestione della linea 1 della metro di Mumbai

Veolia Transport India sarà incaricata di tutte le attività di utilizzo e di manutenzione del sistema da realizzarsi attraverso una joint-venture con la società indiana Reliance Infrastructure che assegna a Veolia il 70%

Veolia Transport India ha firmato un contratto, per la messa in servizio e  la gestione per cinque anni della futura linea 1 della metropolitana di Mumbai, con la società concessionaria del progetto la Mumbai Metro One.
L'entrata in servizio è prevista nel 2010 e richiede L'assunzione e la formazione di circa 550 lavoratori dipendenti.

Veolia Transport India sarà incaricata di tutte le attività di utilizzo e di manutenzione del sistema, da realizzarsi attraverso una joint-venture con la società indiana Reliance Infrastructure che assegna a Veolia il 70%.

La società concessionaria Mumbai Metro One è costituita da Reliance Energy (69%), Veolia Transport (5%) e da Mumbai Metropolitan Region Development Authority (26%).

Secondo i termini del contratto di concessione di tipo "Build Operate Transfer" il consorzio è incaricato del finanziamento, della costruzione e della gestione della linea 1 per una durata di 35 anni. Con 20 milioni d' abitanti ed una densità pari a 27.000 persone a km2  Mumbai è oggi uno degli agglomerati più popolati e ad alta densità del mondo.

La città incontra notevoli problemi di circolazione e rischia di soffocare a causa del traffico.
L' attuale sistema di treni,  vetusto e saturo, non permette di rispondere alle esigenze di mobilità.
In tale contesto L'attuazione d' un nuovo sistema di trasporto pubblico con una struttura a forte capacità era una necessità.

La costruzione d' un progetto di metropolitana, ufficialmente lanciata dal governo indiano nel luglio 2006, è stata avviata nel 2007 ponendosi L'obiettivo di messa in servizio nel 2010 per quel che concerne la prima linea.
Il completamento della rete della metropolitana, da effettuarsi entro il 2021, prevede 9 linee che copriranno 146,5 chilometri di cui 114 di linea aerea e 32,5 in sotterranea,
per un sistema che permetterà di migliorare le condizioni di mobilità di vita delle zone servite, accompagnato ad uno sviluppo economico della città.

Questa prima linea di metropolitana, completamente costruita in viadotto, sarà lunga  11,4 km ed orientata a est-ovest, tra Versova e Ghatkopar. Servirà 12 stazioni di tre livelli ciascuna nella zona urbana del nord di Mumbai, in pieno sviluppo e sarà interconnessa con le due linee ferroviarie del sobborgo nord-sud che penetrano nel centro città a sud della penisola.
La velocità commerciale sarà di 33 km/h e la frequenza dei passaggi nelle ore di punta è prevista di 4 minuti. Trasporterà 20mila passeggeri L'ora.
La linea permetterà inoltre di ridurre il tempo di tragitto medio dei viaggiatori da 90 a 21 minuti.

“Questo primo contratto in India è molto importante per Veolia Transport – dichiara Cyrille du Peloux, direttore generale di Veolia Transport -. Raggiungiamo una nuova tappa nello sviluppo di Veolia Transport in Asia permettendoci di migliorare le nostre competenze nelL'organizzazione di soluzioni di mobilità miste in zone a forte densità".Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon