Obiettivo, promuovere il trasporto merci su ferrovia all’interno del sistema logistico italiano

Roma. Nasce FerCargo, la nuova associazione delle imprese ferroviarie private

Roma. Nasce FerCargo, la nuova associazione delle imprese ferroviarie private

Di Patrizi: “Riteniamo che FerCargo possa consistentemente contribuire, dando voce alle imprese ferroviarie private, alla crescita del trasporto ferroviario cargo nel nostro paese e, di conseguenza, ad agevolare quei miglioramenti del sistema logistico nel suo complesso di cui l’Italia ha assoluta necessità”

LINEA, SNCF Fret Italia, Railion Italia, RTC, CFI – Compagnia Ferroviaria Italiana, Veolia Cargo Italia, Crossrail, InRail e SBB Cargo Italia annunciano di aver costituito FerCargo, associazione delle imprese ferroviarie private per il trasporto delle merci.

La nuova associazione, che avrà come presidente Giacomo Di Patrizi, A.D. di CFI – Compagnia Ferroviaria Italiana,  intende promuovere attivamente lo sviluppo del trasporto ferroviario cargo in Italia.

Le imprese ferroviarie private, che operano da pochi anni nel settore delle merci nel nostro Paese, occupano circa 800 addetti e già sviluppano annualmente traffici per oltre 5 milioni di treni/km , così  rappresentando circa il 10 % del mercato italiano, arrivando a raggiungere una quota superiore al 30% sul solo traffico transfrontaliero.

L’obiettivo delle società che si sono riunite in FerCargo, protagoniste a partire dalla liberalizzazione del settore di un approccio innovativo imprenditoriale al mondo del trasporto ferroviario delle merci orientato alla qualità del servizio e alla competitività dell’offerta, è dar vita ad un nuovo soggetto che possa essere interlocutore aperto, autorevole e competente delle istituzioni e degli enti preposti alla gestione, al controllo ed alla regolamentazione del settore, dando il proprio contributo attivo  alla crescita e la riqualificazione del trasporto delle merci su ferro.

Le imprese ferroviarie coinvolte, pienamente consapevoli delle esigenze di modernizzazione, razionalizzazione ed efficienza del sistema logistico italiano,  credono fortemente che un grande rilancio e sviluppo  del servizio ferroviario sia condizione necessaria ed irrinunciabile  per il raggiungimento di tali obiettivi

A tal fine FerCargo intende farsi promotore di iniziative che permettano di far meglio conoscere il trasporto ferroviario merci e  le sue esigenze specifiche sviluppando, insieme a  tutti i principali attori coinvolti, azioni comuni che, mantenendo estrema attenzione al tema della sicurezza, vadano nella direzione di una maggiore flessibilità e competitività del mercato, partendo dal pieno e reale compimento del percorso di liberalizzazione del settore.

Per sottolineare la volontà di interagire al massimo con i protagonisti di tutta la catena logistica  del mondo del trasporto ferroviario FerCargo ha deciso di associarsi ad ASSOFERR (Associazione Operatori Ferroviari e Intermodali), al fine di perseguire in maniera coordinata i comuni obiettivi di crescita.

Nella gestione di FerCargo il presidente Giacomo Di Patrizi verrà supportato da un  Comitato Esecutivo composto dai consiglieri Guido Porta, A.D. di InRail, Harald Schmittner, A.D. di RTC,  e Marco Terranova, A.D. di SBB Cargo Italia.

“Riteniamo che FerCargo possa consistentemente contribuire, dando voce alle imprese ferroviarie private, alla crescita del trasporto ferroviario cargo nel nostro paese e, di conseguenza, ad agevolare quei miglioramenti del sistema logistico nel suo complesso di cui l’Italia ha assoluta necessità – ha dichiarato Giacomo Di Patrizi, presidente dell’associazione -. Siamo infatti fermamente convinti che ci siano tutti  gli elementi per fare buona ferrovia e per migliorare così il sistema, anche da un punto di vista di tutela dell’ambiente e di riduzione delle emissioni inquinanti, rendendolo nel contempo più efficiente e competitivo. E’ nostra ferma volontà renderci disponibili a collaborare con tutti i protagonisti del sistema logistico nazionale, soprattutto quelli direttamente coinvolti nel trasporto ferroviario, ricercando la possibilità, vista l’importanza degli obiettivi, di coordinare il più possibile sforzi ed azioni; da qui nasce la decisione di aderire ad Assofer, dove sono già associati tutti gli appartenenti agli altri segmenti della filiera logistica ferroviaria”. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon