I fondi provinciali (1,2 mln di euro) e regionali (4,5 mln) hanno permesso a Movibus l’acquisto di 35 bus interurbani lunghi e 9 snodati da 18 metri, di cui 29 già in esercizio, 2 lunghi e 6 snodati da 18 metri in arrivo in questi giorni, altri 3 snodati e 4 interurbani lunghi in arrivo entro aprile
“Il rinnovo del parco mezzi è già in fase di attuazione, grazie ai finanziamenti regionali e provinciali, che sono stanziati per tutto il territorio. In particolare, per la sottorete Ovest, i fondi provinciali (1,2 milioni di euro) e regionali (4,5 milioni di euro) hanno permesso a Movibus l’acquisto di 35 autobus interurbani lunghi e 9 snodati da 18 metri, di cui 29 già in esercizio, 2 lunghi e 6 snodati da 18 metri in arrivo in questi giorni, altri 3 snodati e 4 interurbani lunghi in arrivo entro il prossimo aprile”.
Paolo Matteucci, assessore provinciale alla Viabilità, Mobilità e Trasporti, precisa alcuni aspetti a proposito degli stanziamenti per i nuovi autobus.
“Ulteriori finanziamenti per il rinnovo mezzi arriveranno anche in virtù della sottoscrizione, lo scorso novembre, del “Patto per il TPL” – spiega l’assessore, che ricorda inoltre l’impegno della Provincia di Milano nel regolarizzare il servizio Movibus.
“Nei prossimi giorni ci sarà un nuovo incontro con i Comuni interessati, l’azienda e i sindacati, in modo di fare il punto della situazione, alla luce delle modifiche degli orari in vigore da gennaio, e per portare ulteriori miglioramenti al servizio. Indubbiamente i nuovi autobus risolveranno alcuni problemi di sovraffollamento e comfort, ma dai ripetuti sopralluoghi e controlli effettuati dai nostri uffici emergono ancora criticità legate alla pulizia e alla manutenzione degli autobus. Il continuo lavoro di coordinamento fra il nostro Settore Trasporti, gli Enti interessati e Movibus sta portando a un complessivo miglioramento del servizio, che però non raggiunge ancora gli standard richiesti”. Manu Mich. – clickmobility.it