Trasporto ed handicap

Trento. Il servizio MuoverSi esteso alla stazione di Verona

Trento. Il servizio MuoverSi esteso alla stazione di Verona

La decisione dell'assessore Ugo Rossi per andare incontro al disagio dei disabiliGli utenti di MuoverSi potranno quindi fare richiesta di viaggio fuori provincia al Servizio politiche sociali e abitative della Provincia

Il servizio MuoverSi, rivolto ai disabili della provincia di Trento, sarà esteso anche ai viaggi fino alla stazione ferroviaria di Verona per prendere L'Eurostar Fast. La decisione è stata assunta dL'assessore alla salute e politiche sociali Ugo Rossi, rispondendo ad una sollecitazione delL'Amnic (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili), che chiede anche lo sbarrieramento della navetta messa a disposizione dei viaggiatori per il collegamento con la stazione di Verona per la coincidenza con L'Eurostar Fast della mattina diretto a Roma, istituita dopo la nota decisione di Trenitalia di non effettuare in quella fascia oraria fermate in territorio trentino.

La scelta di togliere Trento dalle fermate dell’Eurostar Fast del mattino diretto a Roma, penalizza fortemente tutti i cittadini che utilizzano il treno per recarsi nella capitale e crea notevoli disagi, temporaneamente limitati con l’istituzione di apposito servizio navetta. Chi non ha alternativa è la persona disabile in quanto il trasporto fino a Verona avviene con un mezzo barrierato che non consente la salita e discesa con sedie a rotelle.

In attesa di una definizione del servizio navetta, ad ora sperimentale, ed all’eventuale possibilità di utilizzare veicoli idonei al trasporto di persone disabili, per quanto di competenza, l’assessorato alla Salute e alle Politiche sociali Ugo Rossi ha ampliato la possibilità di avvalersi del servizio MuoverSi per viaggi fuori provincia, ad ora limitato a motivate esigenze di carattere sanitario, anche per raggiungere la stazione di Verona.

Gli utenti di MuoverSi potranno quindi fare richiesta di viaggio fuori provincia al servizio politiche sociali e abitative della Provincia autonoma di Trento, utilizzando l’apposito modulo e allegando copia della prenotazione ferroviaria dell’Eurostar Fast che parte da Verona alle 6 del mattino.M. M. – clickmobility.it

Left Menu Icon