Prevista anche la creazione di un fondo per il rinnovo dei treni

Bolzano. Trasporto locale: Provincia di Bolzano e Trenitalia firmano un innovativo contratto di servizio

Bolzano. Trasporto locale: Provincia di Bolzano e Trenitalia firmano un innovativo contratto di servizio

Impegno annuo per circa 37 milioni di euro pari a una produzione complessiva di circa 3 milioni di treni-chilometro all’anno. La nuova formula, prima in Italia nel suo genere, è quella del “gross-cost”: la Provincia paga integralmente il servizio e acquisisce il ricavato dalla vendita dei biglietti

Una nuova formula per il contratto di servizio di trasporto locale. E’ quella introdotta dall’accordo firmato ieri mattina a Bolzano da Trenitalia e Provincia Autonoma, caratterizzato dallo schema “gross cost”. La novità si caratterizza per il fatto che i ricavi derivati dalla vendita dei biglietti spettano alla Provincia e non a Trenitalia, fornitrice del servizio, alla quale viene riconosciuto un corrispettivo a treno/chilometro comprensivo della parte commerciale, cioè i ricavi dei biglietti.  

L’intesa, firmata dall’assessore alla Mobilità della Provincia Autonoma di Bolzano, Thomas Widmann, e dal direttore della Divisione Passeggeri Regionale di Trenitalia, Giancarlo Laguzzi, prevede un impegno annuo per la Provincia di circa 37 milioni di euro, per una produzione complessiva di circa 3 milioni treni-chilometro all’anno.  

La Provincia, alla quale lo Stato ha trasferito le competenze e risorse economiche per il trasporto regionale, diventa così l’ente programmatore e finanziatore di questo servizio e, in qualità di committente, sceglie i servizi che decide di fornire ai cittadini, acquistandoli dal fornitore.  

Il contratto di servizio prevede che la Provincia paghi a Trenitalia 12,5 euro per ognuno dei circa 3 milioni di chilometri "macinati" dai convogli ferroviari in Alto Adige (un totale di circa 37 miloni di euro). E' prevista in aggiunta la corresponsione di un euro in più a chilometro come premio in caso di rispetto dei parametri di qualità del servizio. In cambio la Provincia ottiene la gestione pressochè completa del sistema tariffario, incassando gli introiti di biglietti e abbonamenti.

"In concreto – ha spiegato L'assessore Thomas Widmann – ciò significa che la Provincia sarà L'unico partner di Trenitalia, che opererà dunque come concessionario del servizio, e che la Provincia potrà direttamente influenzare la qualità del servizio per quanto riguarda non solo la puntualità, ma anche le informazioni L'utente nonchè la pulizia di treni e stazioni".

"Quello che abbiamo firmato – ha sottolineato il direttore della Divisione passeggeri regionale di Trenitalia Giancarlo Laguzzi – è il primo contratto di servizio del genere stipulato in Italia. Si tratta di una formula estremamente innovativa per il nostro territorio, che prende spunto da ciò che viene già sperimentato con successo in altre realtà come L'area metropolitana di Londra. Bolzano è stata la prima realtà a lanciare L'integrazione tariffaria fin nel lontano 1986, ed è di nuovo la prima a compiere il passaggio successivo, accollandosi onori ed oneri delL'efficacia della pianificazione integrata tra più imprese di trasporto".

NelL'ambito delL'accordo è prevista anche la creazione di un fondo di circa 4 milioni di euro L'anno (metà versati dalla Provincia, metà da Trenitalia) da destinare agli investimenti per il rinnovamento del materiale rotabile.

"In sei anni – ha concluso Widmann – metteremo dunque a disposizione circa 24 milioni di euro da dedicare al miglioramento delle infrastrutture di base. Grazie a questo nuovo contratto di servizio, prosegue L'impegno della Provincia verso un'incentivazione sempre maggiore della mobilità su rotaia: basti pensare che, negli ultimi sei anni, il numero dei chilometri percorsi dai treni sul territorio locale è più che raddoppiato, passando da 2.400.000 km annui a oltre 5 milioni e mezzo".

Alla presentazione del nuovo contratto di servizio hanno preso parte anche il direttore regionale di Trenitalia Roger Hopfinger e il direttore di Dipartimento Gianfranco Jellici.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon