Trasporto merci a carattere sperimentale

Venezia. Trasporto sostenibile: inaugurato il primo collegamento fluviale Venezia-Cremona

Venezia. Trasporto sostenibile: inaugurato il primo collegamento fluviale Venezia-Cremona

Marangon: “Il trasporto fluvio marittimo rappresenta valida soluzione di trasporto sostenibile, con ridotto impatto ambientale e minori emissioni di gas, più sicuro e più puntuale. Dotare il territorio di questa infrastruttura significherebbe dare alle imprese maggiore competitività e capacità di crescita”

Con l’arrivo al porto fluviale di Cremona si è inaugurato ieri il primo collegamento via fiume tra la città e Venezia.
Il servizio, che ha carattere sperimentale, per capire, come è stato sottolineato, i tempi di percorrenza, i costi precisi, ed eventuali difficoltà e criticità di percorso, è stato presentato dall’autorità portuale di Venezia, Paolo Costa, e dal presidente del porto di Cremona, Giuseppe Torchio, presente tra gli altri l’assessore alle politiche del territorio della Regione del Veneto, Renzo Marangon.

L’obiettivo è quello di creare un servizio regolare lungo il Po per il trasporto di cereali, granaglie e sfarinati, materiali inerti, prodotti siderurgici, semilavorati e containers.

“Si tratta – ha sottolineato l’assessore Renzo Marangon – di una iniziativa importante che, se pur sperimentale, dimostra concretamente la possibilità di creare un trasporto merci lungo il Po, mettendo in collegamento diretto il mare con il centro della pianura Padana, ovvero il cuore della parte più produttiva ed industrializzata del Paese. Se reso regolare, questo significherebbe togliere mezzi pesanti dalla strada e migliorare la qualità dell’atmosfera.

Infatti – ha precisato – il trasporto fluvio marittimo rappresenta una valida soluzione di trasporto sostenibile, con ridotto impatto ambientale e minori emissioni di gas, più sicuro e più puntuale. Ma non solo – ha concluso Marangon – riuscire a dotare il territorio di questa ulteriore infrastruttura significherebbe dare alle nostre imprese maggiore competitività e maggiori capacità di crescita”. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon