Il sistema nelle stazioni dello spezzino da e per la Toscana e l'Emilia Romagna

Genova. Trasporto ferroviario: nello spezzino scatta il sistema Memorario

Genova. Trasporto ferroviario: nello spezzino scatta il sistema Memorario

Vesco: “Il  Sistema Memorario è una delle priorità della politica del trasporto pubblico locale in Liguria  e oggi posso comunicare, con soddisfazione, che la giunta regionale ha approvato il protocollo d’intesa tra Liguria, Toscana ed Emilia che darà avvio a questo importante progetto”

Scatta il sistema Memorario, servizio di corse cadenzato,  più facile da ricordare, con treni che partono  allo stesso minuto di ogni ora, nello Spezzino verso la toscana e l’Emilia Romagna.

“Il  Sistema Memorario è una delle priorità della politica del trasporto pubblico locale in Liguria  e oggi posso comunicare, con soddisfazione, che la giunta regionale ha approvato il protocollo d’intesa tra Liguria, Toscana ed Emilia che darà avvio a questo importante progetto – spiega l’assessore ai trasporti della Regione Liguria Enrico Vesco -”.

In pratica il memorario  garantisce che ogni ora, allo stesso minuto, sarà possibile prendere un treno dalla stazione della Spezia in direzione Pisa e ogni due ore in direzione Parma e (viceversa).
Si creerà così un collegamento ogni mezz’ora tra Sarzana e Pisa e ogni ora tra Sarzana e Firenze.

“Aumenterà quindi il numero complessivo delle corse previsto sulla linea Spezia-Pisa-Firenze e Spezia-Parma, ma non solo. Saranno incrementate anche le corse veloci per Pisa (un treno ogni ora), un treno cadenzato ogni 30 minuti da Sarzana per Pisa, una missione oraria Spezia-Pontremoli e Pontremoli-Parma, solo per fare alcuni esempi. Saranno quindi 16 in più le fermate su Sarzana, 18 quelle su Santo Stefano Magra, 2 su Arcola, 19 su Migliarina e 16 su  La Spezia Centrale”.

“Devo dire – aggiunge Vesco – che il progetto sarebbe dovuto partire già a dicembre visto che le tre regioni interessate sono pronte già da tempo. I  ritardi nell’attivazione sono imputabili soltanto al fatto che Trenitalia ha bloccato tutto  nell’attesa del rinnovo del contratto di servizio. L’azienda ci ha infatti detto chiaramente di non essere disponibile a rendere operativi servizi ulteriori senza avere certezze sulla copertura di quelli già attivi. Il Governo ha sbloccato i fondi necessari soltanto con il decreto legge 185 del 29 novembre e soltanto a gennaio, pur non avendo ancora emanato l’atto amministrativo di riparto che stabilisce quale quota dei fondi stanziati spetti ad ogni regione, ha stabilito i criteri di riparto. Trenitalia ha quindi sbloccato il percorso confermato che il “memorario” potrà partire”.

“La firma del protocollo è fissata il 29 gennaio a Firenze e abbiamo già previsto che il servizio debba partire entro un mese di quella data”.
“Il progetto riveste una forte significatività per la Regione Liguria anche dal punto di vista economico e conferma che l’obiettivo primario della Regione è decongestionare il traffico su strada potenziando il trasporto su rotaie erogando servizi migliori per quantità e qualità” conclude l’assessore.M. Gio M. – clickmobility.it

Left Menu Icon