Cattaneo: “l'impegno di Regione Lombardia per risolvere le criticità che si erano presentate con l'introduzione del nuovo orario invernale sta dando progressivamente dei frutti positivi, anche se la situazione non è ancora pienamente soddisfacente”
Secondo il monitoraggio effettuato da Regione Lombardia, ieri mattina risultavano introdotti tutti i nuovi servizi e i cambiamenti d'orario che erano previsti e che facevano parte delL'accordo sottoscritto dalla Regione, dai partecipanti del Tavolo per il nuovo orario invernale e dal Gruppo Fs.
"L'impegno di Regione Lombardia per risolvere le criticità che si erano presentate con L'introduzione del nuovo orario invernale sta dando progressivamente dei frutti positivi, anche se la situazione non è ancora pienamente soddisfacente" – ha spiegato L'assessore alle Infrastrutture e Mobilità, Raffele Cattaneo -".
I nuovi servizi introdotti nella mattinata di ieri sono arrivati sostanzialmente in orario (solo il primo treno da Cremona prolungato su Milano ha registrato ritardi).
Il ghiaccio ha provocato la rottura di una rotaia a Milano Lambrate, causando ritardi sul nodo di Milano, a partire dalle 8 del mattino.
Per guasto al materiale rotabile occorso alle 6.30, pesanti ritardi (superiori ai 30 minuti) sono stati registrati su tutti i treni della tratta Milano-Lodi-Piacenza e Milano-Cremona-Mantova.
Da ieri mattina sono in vigore i seguenti cambiamenti d'orario:
– anticipato L'orario per treno 4908 sulla Bergamo-Brescia per migliorare i proseguimenti per Milano
– introdotto un nuovo treno Brescia-Bergamo in arrivo a Bergamo alle 7.48 (per prendere treno da Bergamo alle 8 per Milano)
– nuovo treno da Treviglio delle 7.30 in arrivo a Bergamo per le 8.00
– nuovo treno da Bergamo alle 13.30 in arrivo a Treviglio alle 14
– proseguimento verso Milano del primo treno in partenza da Cremona alle 5.07, che in precedenza terminava la propria corsa a Treviglio
– nuovo treno in partenza da Milano P.ta Garibaldi alle 22.07 e arrivo a Cremona (via Codogno) alle 23.50
– il treno 10868 in partenza da Milano Porta Garibaldi alle 18.08, che in precedenza terminava la sua corsa nella stazione di Como S.Giovanni, prolunga la sua corsa fino alla stazione di Chiasso
– i treni per Bergamo in partenza da Milano Porta Garibaldi alle 17.10 (10821) e alle 18.10 (10823) non effettuano più 2 fermate sulla tratta Milano-Treviglio per consentire la velocizzazione del collegamento con Bergamo.Manu Mich. – clickmobility.it