CCNL unico mobilità

Roma. Confetra denuncia: “Non si possono estendere al cargo ferroviario le logiche pensate per il trasporto pubblico di passeggeri”

Roma. Confetra denuncia: “Non si possono estendere al cargo ferroviario le logiche pensate per il trasporto pubblico di passeggeri”

Vavassori: “Le esigenze organizzative del cargo ferroviario non sono in alcun modo assimilabili a quelle del trasporto ferroviario passeggeri: i treni merci viaggiano per la gran parte di notte e senza orari standard”

Raccoglie pareri contrastanti ed è ancora il CCNL unico mobilità, nella presa di posizione di Confetra, a far parlare di se.
Oggi, come già annunciato i giorni scorsi, le parti torneranno ad incontrarsi al Ministero per confrontarsi su una contrattazione nazionale che nell’intenzione dei sindacati dovrebbe riunificare i contratti delle attività ferroviarie e degli autoferrotranvieri, entrambi scaduti da oltre un anno.

Il confronto tenta di dirimere  una vertenza che ha già prodotto 3 scioperi.
Dal lato delle imprese, oltre alla Federtrasporto in rappresentanza delle F.S., l’ASSTRA e l’ANAV in rappresentanza del trasporto pubblico locale, siede anche la Confetra/Assoferr in rappresentanza del cargo ferroviario privato.

Ed è targata Confetra la denuncia relativa L'impossibilità di estendere al cargo ferroviario le logiche pensate per il trasporto pubblico di passeggeri.

“Le esigenze organizzative del cargo ferroviario non sono in alcun modo assimilabili a quelle del trasporto ferroviario passeggeri: i treni merci viaggiano per la gran parte di notte e senza orari standard – spiega Pietro Vavassori, presidente Confetra (Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica) -.
Inoltre al personale è richiesta la polifunzionalità, cioè lo svolgimento di più mansioni interconnesse (condotta, manovra, formazione treni, ecc.). Non si possono estendere al cargo – conclude il presidente Vavassori – le logiche e gli istituti pensati per il trasporto pubblico di passeggeri. Senza una disciplina collettiva specifica che valorizzi la funzione economica privatistica del trasporto merci in concorrenza con il traffico camionistico, il cargo ferroviario non potrà mai decollare”.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon