Chi parteciperà al progetto, e metterà a disposizione la propria auto, avrà anche dei bonus in carburante

Ancona. Car pooling: la Provincia sperimenta il servizio a favore delL'ambiente

Ancona. Car pooling: la Provincia sperimenta il servizio a favore delL'ambiente

Virili: “Abbiamo deciso di cominciare da noi stessi la sperimentazione  perché nella zona della Baraccola si concentrano numerosi uffici pubblici e può essere un buon banco di prova. Se il progetto darà i riscontri che ci aspettiamo, offriremo questa possibilità anche ai lavoratori di altre zone”

Car-pooling, al lavoro in auto nel rispetto delL'ambiente.
L'idea è semplice: tre o più persone, che abitano e lavorano nella stessa zona, potranno arrivare alla sede del proprio impiego su un'unica auto. Così i dipendenti pendolari della Provincia di Ancona, delL'Inps, delL'Erap, delL'Inpdap, delL'Arpam e della direzione regionale e provinciale del ministero del Lavoro (per ora il progetto è solo sperimentale e riguarda la zona Baraccola di Ancona) potranno risparmiare carburante, stressarsi di meno e migliorare la qualità delL'aria che respiriamo.

Ma i vantaggi non sono solo in termini ambientali, infatti chi parteciperà al progetto e metterà a disposizione la propria auto avrà anche dei bonus in carburante, un posto auto numerato e riservato nei pressi delL'ente in cui lavora e sconti per chi deciderà di trasformare la propria vettura a gpl o a metano. Senza contare poi L'abbattimento dei costi di trasporto, sia per chi giuda che per chi viene trasportato.

Il progetto durerà sei mesi, poi se il riscontro sarà positivo la Provincia di Ancona intende estenderlo ad altre realtà sparse nel territorio, come strumento alternativo per gli spostamenti dei pendolari. Già nei prossimi giorni i dipendenti degli enti che partecipano riceveranno un questionario, che dovranno compilare e consegnare alla Provincia, indicando se si vuole aderire al progetto, se si intende mettere a disposizione la propria auto, la zona di residenza etc…

"La maggior parte delle auto viaggiano con una sola persona a bordo – spiega L'assessore L'Ambiente della Provincia di Ancona Marcello Mariani – con tre persone nella stessa automobile avremmo meno auto circolanti, meno congestione per le strade, tempi minori di percorrenza, meno emissioni gassose, meno inquinamento atmosferico e meno spese per gli spostamenti".

"Abbiamo deciso di cominciare da noi stessi la sperimentazione – aggiunge L'assessore alla Viabilità Carla Virili – perché nella zona della Baraccola si concentrano numerosi uffici pubblici e può essere un buon banco di prova. Se il progetto darà i riscontri che ci aspettiamo, offriremo questa possibilità anche ai lavoratori di altre zone".Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon