I contenuti sono stati illustrati da Gabrio Maraldi, assessore alla Mobilità

Ravenna. Approvato accordo di programma per mobilità sostenibile e servizi minimi autofiloviari per il periodo 2007 – 2010

Ravenna. Approvato accordo di programma per mobilità sostenibile e servizi minimi autofiloviari per il periodo 2007 – 2010

Il nuovo accordo  fissa entro il 2010 l'attivazione del sistema di tariffazione integrata STIMER e l'obiettivo di un aumento dei Km dei servizi minimi da 6.408.400 del 2007 a 6.922.099. Entro il 30 giugno 2009 l'Agenzia della Mobilità dovrà presentare un piano di riorganizzazione, razionalizzazione e integrazione del servizio di tpl

Il consiglio comunale ha approvato L'accordo di programma per la mobilità sostenibile e per i servizi minimi autofiloviari per il periodo 2007 – 2010.
I contenuti sono stati illustrati da Gabrio Maraldi, assessore alla Mobilità.

"L'accordo di programma precedente è scaduto nel 2006 – ha spiegato Maraldi -. Per il 2007, in attesa delle determinazioni dalla legge Finanziaria, sono stati confermati i contributi per i servizi minimi del triennio precedente, 10.178.301,71 €. La finanziaria 2008 e quella del 2009 hanno modificato in modo determinante le risorse da destinare al tpl dedicando parte della accisa sul gasolio per finanziare questo importante servizio.
Le risorse, seppur in aumento, non sono ancora adeguate per coprire i maggiori costi dovuti L'aumento dei carburanti, ai maggiori costi per il personale e alla necessità di potenziare il servizio. Inoltre, per rendere il tpl efficiente ed efficace, oltre alle risorse sono necessarie profonde trasformazioni, a partire dalle Agenzie sulla Mobilità sulla base di quanto previsto dalla Legge regionale del 2008 e delle aziende pubbliche".

Il nuovo accordo di programma 2007-2010 in sintesi prevede:

– L'attivazione del sistema di tariffazione integrata STIMER entro il 2010. In pratica, quando il sistema sarà a regime si potrà utilizzare per tutte le linee di tutte le città della regione, compresi i treni, la stessa tessera magnetica.
– fissa L'obiettivo di un aumento dei km dei servizi minimi da 6.408.400 del 2007 a 6.922.099 nel 2010
– entro il 30 giugno 2009 L'Agenzia della Mobilità dovrà presentare un piano di riorganizzazione, razionalizzazione e integrazione del servizio di tpl
– riconosce per la prima volta la funzione del traghetto di Porto Corsini relativamente al tple viene assegnato un contributo forfetario di 200.000,00 €
– i contributi economici per i Servizi minimi sono fissati per il 2008 in 11.241.062,77 €, per il 2009 in 12.002.192,02 €, per il 2010 in 12.372.822,34 €. + un ulteriore contributo di 336.000,00 € per il 2008 e di 337.000,00 € per il 2009 e 2010 per L'incremento e la qualificazione dei servizi
– fissa gli obiettivi minimi di miglioramento del servizio, in termini di aumento delL'utenza, velocità commerciale, ricavi tariffari e costi operativi
– definisce le risorse per il rinnovo parco autobus che verranno assegnate tramite bando alle aziende; parte di queste risorse sono destinate alle aziende private
– vengono confermate le risorse per i contributi ai privati per la trasformazione delL'alimentazione a metano/Gpl dei veicoli o L'acquisto di veicoli elettrici previste dL'accordo sulla qualità della aria: 922.361,00 € per il bacino di Ravenna
–  contributi per investimenti sono previsti per circa 2 milioni di €, di cui circa 736.000 € destinati al Comune di Ravenna: nel dettaglio per la ristrutturazione di via Bassano del Grappa 400.000 € Regione + 400.000 € Comune di Ravenna , miglioramento della sicurezza delle fermate di TPL 166.000 Regione + 166.000 Comune di Ravenna, interventi per L'infomobiltà (estensione dei pannelli a messaggio variabile alle fermate per L'informazione L'utenza) in collaborazione con la Provincia 170.000 € Regione + 170.000 € Comune di Ravenna e Provincia
– ulteriori risorse sono state assegnate alla Provincia per il miglioramento della sicurezza delle fermate del tpl che in parte riguardano il territorio del nostro Comune
– circa 560.000 € vengono assegnati ad ATM per la realizzazione del sistema STIMER
– il controllo e il monitoraggio del servizio e di quanto previsto dL'accordo viene affidato L'Agenzia locale per la mobilità e il trasporto pubblico locale.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon