Inizialmente operativa la tratta Bergamo - Alzano Lombardo. Per l'ultimo segmento Alzano - Albino bisognerà aspettare fine maggio

Bergamo. Tram delle Valli: il taglio del nastro previsto per sabato 18 aprile

Bergamo. Tram delle Valli: il taglio del nastro previsto per sabato 18 aprile

Chiorazzi: “E' un passaggio importante, finalmente prende avvio la nuova struttura su cui abbiamo investito tanto e su cui le aspettative sono molte. Per fine maggio contiamo di essere operativi su tutta la tratta, con la speranza e la convinzione che la gente possa abituarsi a lasciare la macchina a casa, sfruttando questa importante risorsa”

L'intera tratta dalla nuova Tramvia delle Valli sarà inaugurata il 18 aprile.
Inizialmente sarà operativa la tratta Bergamo – Alzano Lombardo. Per L'ultimo segmento Alzano – Albino bisognerà aspettare fine maggio.
È quanto emerso nelL'ambito delL'ultima seduta della Giunta provinciale alla luce delL'approvazione dello schema delL'atto integrativo e modificativo della convenzione tra Regione Lombardia, Provincia di Bergamo, Comune di Bergamo e TEB Spa per la realizzazione della Tramvia della Valli (che dovrà essere approvata anche dal Consiglio Provinciale e in Regione Lombardia).

Si tratta di una convenzione che, come ha spiegato L'assessore Roberto Chiorazzi "dà inizio L'iter burocratico e tecnico per L'avvio definitivo del Tram”.

Ma vediamo i momenti essenziali del percorso, cronoprogramma alla mano.

Dal 20 al 31 marzo, L'impresa ultimerà la consegna dei mezzi (7 per la tratta Bergamo – Alzano Lombardo, complessivamente saranno 14).
Successivamente verranno messi a punto i collaudi, già avviati almeno per la prima parte, così da poter inaugurare L'intera tratta ed essere operativi sulla Bergamo – Alzano il 18 aprile.
Come definito dalla convenzione "per il triennio 2009/ 2011 la Regione si fa carico del 50% dei costi d'esercizio – spiega L'assessore Chiorazzi -, Comune e Provincia del 25 a testa e precisamente, per il solo 2009, si parla di un totale di 2.825.800 euro così suddivisi: 1.412.900 la Regione Lombardia, 706.450 euro la Provincia di Bergamo e 706.450 euro il Comune di Bergamo. Per il 2010 L'importo è complessivamente di 3.042.095 euro e per il 20011 di 2.545.095 euro".

"Si tratta di un passaggio importante – conclude Roberto Chiorazzi – perché finalmente prende avvio la nuova struttura su cui abbiamo investito tanto e su cui le aspettative sono molte. Per fine maggio contiamo di essere operativi su tutta la tratta, con la speranza e la convinzione che la gente possa abituarsi a lasciare la macchina a casa, sfruttando così questa importante risorsa. Ora che questa primo fondamentale tassello è stato completato bisogna lavorare e recuperare le risorse per il collegamento con L'aeroporto di Orio al Serio, entro L'Expo 2015”. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon