Riunione della Cabina di regia aria, intesa fra Regione e Comuni

Milano. Smog: 1 milione di euro per incremento controlli sui veicoli inquinanti

Milano. Smog: 1 milione di euro per incremento controlli sui veicoli inquinanti

Nel corso dell'incontro di questo organismo (previsto dalla legge regionale n. 24 sulla qualità dell'aria), è stato precisato che i destinatari del contributo regionale sono le 210 amministrazioni comunali della Zona 1 che, su base volontaria, si impegneranno a fare più controlli

Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, ha confermato ieri L'impegno di destinare un milione di euro ai Comuni per L'intensificazione dei controlli sui veicoli inquinanti. Lo ha fatto nel corso dei lavori della Cabina di regia sulL'aria, riunita ieri al Palazzo della Regione, cui hanno partecipato L'assessore regionale alla Qualità delL'Ambiente, Massimo Ponzoni, e i vertici istituzionali delle Province e dei Comuni capoluogo della Lombardia.

In particolare, nel corso delL'incontro di questo organismo (previsto dalla legge regionale n. 24 sulla qualità delL'aria), è stato precisato che i destinatari del contributo regionale sono le 210 amministrazioni comunali della Zona 1 che, su base volontaria, si impegneranno a fare più controlli.
In pratica si tratta delL'estensione a tutti i Comuni interessati delL'intesa raggiunta con un primo gruppo di sindaci la scorsa settimana, i cui Comuni hanno già messo in campo le misure decise.
Tutti i partecipanti hanno condiviso le iniziative di Regione Lombardia verso L'Unione europea (con la richiesta di maggiori stanziamenti per la lotta L'inquinamento) e verso il Governo italiano perché promuova una legge nazionale organica sulla materia, del tipo di quella varata dalla Lombardia.

Controlli…
Le verifiche saranno effettuate sulla regolare revisione dei veicoli, sui gas di scarico e sul rispetto del divieto di circolazione dal 15 ottobre al 15 aprile, dalle 7.30 alle 19.30 e dal lunedì al venerdì – come previsto dalla legge regionale sulL'aria – per le vetture di categoria Euro 0 benzina e Euro 0 e Euro 1 diesel e dal 15 ottobre prossimo anche per quelle Euro 2 diesel.

Si prevede di effettuare almeno 250.000 controlli L'anno calcolati in ragione del 10% dei veicoli immatricolati nelle zone A 1 a maggiore impatto ambientale.
Per i Comuni che, sul proprio territorio, aumenteranno le verifiche ai fini del raggiungimento delL'obiettivo del 10% sarà destinato un contributo a parziale copertura dei possibili maggiori costi derivanti.
Il Comune che aderisce alla proposta della Regione farà pervenire, ogni 15 giorni, un report in cui sono sintetizzati i tipi di veicoli fermati, quali controlli sono stati effettuati e quali sanzioni eventualmente comminate.

La Giunta Regionale approverà una delibera in cui si introduce questo tipo di contributo insieme ad uno schema di Protocollo d'intesa che ciascun Comune sottoscriverà se intende beneficiare degli incentivi previsti per chi intensifica i controlli.
A chiusura delL'incontro L'assessore Ponzoni ha recepito la proposta di costituire un Gruppo di Lavoro ristretto L'interno della Cabina di regia: oltre L'assessore Ponzoni ne fanno parte i Comuni di Milano, Brescia, Bergamo, Lodi e Mantova e le province di Milano e Brescia. M. Gio M. – clickmobility.it

Left Menu Icon