Il 96,3% degli abbonati esprime un giudizio pari o superiore alla sufficienza

Ravenna. Il trasporto pubblico locale riscuote il consenso degli utenti

Ravenna. Il trasporto pubblico locale riscuote il consenso degli utenti

Giangrandi: “L’obiettivo dello studio è la rilevazione della soddisfazione dei clienti. Le indagini di customer satisfaction rappresentano un contatto diretto con chi utilizza il trasporto pubblico e sono uno strumento prezioso per promuovere interventi e investimenti nella direzione indicata dagli utenti”

Gli esiti dell’indagine di customer satisfaction svolta dall’Agenzia locale per la mobilità e il trasporto pubblico, tramite una società specializzata, hanno dato esiti positivi.
A confermarlo è lo stesso presidente della Provincia Francesco Giangrandi.

“L’obiettivo primario dello studio – precisa Giangrandi – è la rilevazione della soddisfazione dei clienti, misurata attraverso il giudizio espresso dagli interessati sui servizi erogati sia sui singoli aspetti del servizio sia nel suo complesso.
Le indagini di customer satisfaction rappresentano un contatto diretto con chi utilizza il trasporto pubblico e sono uno strumento prezioso per promuovere interventi e investimenti nella direzione indicata dagli utenti, i soggetti più qualificati nell’orientare le scelte aziendali verso il miglioramento delle prestazioni offerte”.

La società T.M.T. Pragma di Roma ha svolto 750 interviste telefoniche (300 per il servizio urbano e 450 per il servizio di bacino e interbacino) dal 20 al 27 novembre 2008.

Il giudizio sul trasporto pubblico urbano è largamente positivo, sia in termini percentuale di soddisfatti (il 96,3% degli abbonati esprime un giudizio pari o superiore alla sufficienza), che in termini di voto medio (7,5).

Il giudizio è positivo anche per i quattro macrofattori del servizio: l’organizzazione del servizio, gli aspetti relazionali tra personale e utenza, il comfort del viaggio e l’attenzione al cliente. Tutti registrano livelli di soddisfazione superiori al 90%.

Gli elementi più apprezzati sono gli aspetti relazionali (95,3% di soddisfatti e voto medio 7,6) e l’organizzazione del servizio (94,7% e voto 7,5).
Le valutazioni si mantengono positive anche per i singoli microfattori, sia in termini di percentuale di soddisfatti che di voto medio.
L’apprezzamento maggiore in assoluto riguarda la facilità di trovare biglietti e punti vendita (96,3% di soddisfatti e voto medio 7,7) mentre si osserva una valutazione sufficiente ma non entusiasta nel confronti del costo del viaggio (72,3% e 6,4) ed un giudizio insufficiente per l’affollamento dei mezzi (57,3% e 5,9).
Il 61,3% degli intervistati ritiene che il servizio nell’ultimo anno sia rimasto invariato ed il 17% ha invece rilevato dei miglioramenti.
Anche il trasporto extraurbano viene valutato positivamente: il 94,2% degli intervistati esprime soddisfazione con una valutazione media pari a 7,6.
L’apprezzamento riguarda tutti i macrofattori e presenta la percentuale di soddisfatti più ampia in relazione agli Aspetti relazionali tra personale e utenza (95,1% di soddisfatti e voto medio 7,7).
Ugualmente, la valutazione dei microfattori è generalmente positiva; come nel trasporto urbano, l’apprezzamento minore si registra anche in questo caso in relazione al costo del viaggio (69,8% di soddisfatti e voto medio 6,1) e il livello di affollamento dei mezzi (61,1% di soddisfatti e voto medio 5,9). Il 58,9% degli intervistati ritiene che non ci siano stati cambiamenti nella situazione del servizio nell’ultimo anno, mentre il 18,7% di essi registra invece dei miglioramenti.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon