Il Trofeo Tartaruga incorona il treno

Firenze. Nel tpl a Firenze il treno batte tutti gli altri mezzi

Firenze. Nel tpl a Firenze il treno batte tutti gli altri mezzi

Il treno ha avuto la meglio su scooter elettrico, automobili a benzina e gpl, autobus, bicicletta e un pedoneLa tradizionale gara, organizzata dal Treno Verde  campagna di Legambiente e FS, diventa l’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla mobilità sostenibile

A Firenze il Trofeo Tartaruga incorona il treno che nella sfida organizzata dal Treno Verde batte scooter elettrico, automobili a benzina e gpl, autobus, bicicletta e un pedone.
Il treno ha avuto la meglio sui suoi concorrenti, compiendo il percorso in 12 minuti. La tradizionale gara diventa l’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla mobilità sostenibile.

L’iniziativa organizzata dal Treno Verde, la campagna di Legambiente e Ferrovie dello Stato, realizzata con il contributo di Italgest Energia Pulita, Consorzio Ecogas e Assogasliquidi, ha fatto gareggiare, venerdì scorso, diversi mezzi di trasporto su una distanza di 4 km in cui il trasporto ferroviario ha avuto la meglio.

A sfidarsi dalla stazione Statuto, fino al primo vagone del Treno Verde, sono stati Fabio Bussonati, di Legambiente Firenze, che ha completato il percorso in autobus, Maurizio Da Re, di Legambiente Firenze, che ha gareggiato con il treno, Gregorio Malavolti, presidente della Commissione Consiliare Ambiente, vivibilità urbana e mobilità del comune di Firenze, in sella ad uno scooter elettrico, Renata Gabbi, di Legambiente Firenze, che ha completato il percorso in autobus, Giovanni Lopes Pegna, che è arrivato al traguardo in bicicletta, e Paolo Massarelli, che ha effettuato l’intero tragitto a piedi.

Il treno battuto gli avversari tagliando per primo il traguardo in 12 minuti. A seguire, lo scooter elettrico e la bicicletta con 15 minuti, l’automobile a benzina che, con i suoi 24 minuti, ha anticipato di un minuto quella a gpl, e l’autobus. Vincitore morale della gara, il pedone, che ha impiegato 28 minuti.

Rilanciare le scelte alternative al mezzo di trasporto privato e guardare a quello pubblico a basso impatto ambientale è una scelta possibile e sulla quale bisogna investire. Questo il senso dell’iniziativa realizzata a Firenze, dove il Treno Verde sarà in sosta al binario 9 della stazione di Firenze Campo Marte fino alla mattina di domani, martedì 31 marzo. Tra i suoi obiettivi, monitorare lo stato di inquinamento atmosferico e acustico e sensibilizzare sui temi ambientali, come il buon uso dell’energia, grazie a una mostra interattiva, incontri e dibattiti. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon