Presentata l'edizione 2009 di "Buon Viaggio!", guida integrata per aerei, treni e bus

Ascoli Piceno. “Boom” del trasporto pubblico: in un anno aumentati i passeggeri del 20%

Ascoli Piceno. “Boom” del trasporto pubblico: in un anno aumentati i passeggeri del 20%

Rossi-Maroni: “In questi cinque anni registrato un costante incremento, ma tra il 2007 e il 2008 i trasportati sui mezzi pubblici della provincia sono aumentati di circa il 20% E’ un dato clamoroso, che ci riempie di soddisfazione perché l’incentivazione della mobilità alternativa al mezzo privato era tra gli obiettivi strategici del nostro mandato”

Trasporto pubblico locale da primato. In un anno nella provincia di Ascoli il numero di passeggeri è aumentato del 20%.
A darne notizia il presidente della Provincia Massimo Rossi e l’assessore ai Trasporti Ubaldo Maroni nel corso della presentare dell’edizione 2009 di “Buon Viaggio!”, la guida integrata degli orari di autobus, treni e aerei che, da quattro anni, la Provincia di Ascoli, l’unica nelle Marche, pubblica e distribuisce in tutto il territorio.
La guida, che ha anche una valenza regionale grazie alla presenza di informazioni su linee di trasporto nazionali (lo confermano i contatti registrati per la consultazione nella versione on line), viene stampata in circa 50.000 copie reperibili nelle biglietterie, in stazioni, scuole, luoghi di aggregazione ma viene anche recapitata al domicilio di molte famiglie del territorio provinciale. Ovviamente è disponibile anche presso gli uffici della Provincia (per informazioni, numero verde 800 019 760).

“In questi cinque anni si è sempre registrato un costante incremento, ma tra il 2007 e il 2008 i trasportati sui mezzi pubblici dell’attuale provincia di Ascoli sono aumentati di circa il 20% – sottolineano Rossi e Maroni -. E’ un dato clamoroso, che ci riempie di soddisfazione perché proprio l’incentivazione della mobilità alternativa al mezzo privato era tra gli obiettivi strategici del nostro mandato”.

“La guida è una delle iniziative che abbiamo adottato in questi anni per cambiare la cultura del trasporto pubblico nel Piceno e che ci hanno portato a questo prestigioso traguardo – aggiunge l’assessore Maroni – per fare un altro esempio basti pensare che abbiamo investito finora 300.000 euro di nostre risorse per le politiche di incentivi destinati ad abbassare i costi per alcune categorie di passeggeri come anziani, pendolari, studenti. In quest’operazione – sottolinea ancora Maroni – abbiamo avuto la fortuna di avere il sostegno convinto non solo delle aziende di trasporto pubblico, Start e Start Plus per l’Ascolano, Steat e Trasfer per il Fermano, ma anche della Regione Marche, dei sindacati e delle associazioni per la mobilità sostenibile. E poi va dato atto alla struttura del servizio Trasporti della Provincia, composta da bravi tecnici coordinati dal dirigente Mario Nobile, di aver messo tanta passione in un lavoro che è andato ben oltre i doveri di ufficio”.

Come sempre, la guida invita i cittadini che intendono avanzare suggerimenti o sollevare problemi circa la qualità del trasporto pubblico locale a servirsi del numero verde 800 019 760 che fa capo all’ufficio relazioni con il pubblico della Provincia che provvederà a smistare le segnalazioni in modo da dare risposte esaurienti e tempestive. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon