Grazie all’accordo sarà possibile, attraverso il telefonino, accedere alla rete di trasporto pubblico per acquistare e convalidare titoli di viaggio Il servizio si basa sulla tecnologia radio a corto raggio NFC (Near Field Communication), integrata all’interno del telefonino
Telecom Italia e ATM – Azienda Trasporti Milanesi – hanno definito un accordo per la sperimentazione di un servizio evoluto di Mobile Ticketing che consentirà di acquistare titoli di viaggio direttamente attraverso il telefonino e di validarli accostando semplicemente il cellulare alle convalidatrici. Dopo la sperimentazione, che partirà nel secondo semestre del 2009, il servizio sarà accessibile a tutti all’inizio del 2010.
Grazie ad un’applicazione software presente sulla SIM Card del telefonino, gli utenti potranno accedere ad un menu di navigazione attraverso il quale acquistare e caricare il proprio abbonamento o carnet di biglietti, senza la necessità di recarsi presso un apposito punto vendita. Il servizio permetterà inoltre di verificare in tempo reale la disponibilità dei titoli di viaggio e la data di scadenza dell’abbonamento.
Questo servizio si basa sulla tecnologia radio a corto raggio NFC (Near Field Communication), integrata all’interno del telefonino, che consentirà ai passeggeri di effettuare le operazioni di convalida avvicinando il proprio telefono agli appositi lettori o tornelli, anche a telefono spento, e di ricevere informazioni utili sul trasporto pubblico accostandolo agli “smart poster” che si trovano all’interno delle stazioni della metropolitana. Allo stesso modo, i controllori potranno verificare la validità dei titoli di viaggio in modo semplice ed immediato, avvicinando il proprio palmare al telefonino del cliente.
“Con questo progetto sviluppato con ATM, Telecom Italia – che ha introdotto a livello nazionale il sistema di mobile ticketing con tecnologia NFC – conferma il proprio impegno nello sviluppo e nella realizzazione di servizi innovativi di Information & Communication Technology in grado di contribuire al miglioramento della qualità della vita dei cittadini e accrescere la competitività delle imprese – spiega Luca Tomassini, responsabile Business Innovation di Telecom Italia -”.Manu Mich. – clickmobility.it