All'iniziativa realizzata dalla Commissione Europea presenti i dirigenti delle più grandi società di trasporti e logistica

Bruxelles. Il futuro dei trasporti: oggi si apre conferenza. L'esame gli scenari di settore per i prossimi 40 anni

Bruxelles. Il futuro dei trasporti: oggi si apre conferenza. L'esame gli scenari di settore per i prossimi 40 anni

Tajani: “I trasporti attraversano un periodo transitorio determinante. Dobbiamo guardare oltre l' attuale crisi e capire che è necessaria una trasformazione radicale del sistema. Occorre riconsiderare il concetto di mobilità per predisporre entro il 2010 il prossimo libro bianco sul futuro della politica dei trasporti”

Trasporti e logistica di scena oggi e domani a Bruxelles per L'importante appuntamento organizzato dalla Commissione Europea teso a disegnare gli scenari di settore per i prossimi 40 anni.

Dirigenti delle più grandi imprese di trasporti e società logistiche ed i principali produttori si riuniscono alla conferenza voluta dal vicepresidente Antonio Tajani allo scopo d' esaminare le future sfide che il settore dei trasporti dovrà raccogliere ed i punti focali per la preparazione del libero bianco sul futuro della politica dei trasporti.

"I trasporti attraversano un periodo transitorio determinante – ha dichiarato Antonio Tajani, vicepresidente della Commissione incaricato dei trasporto -. Dobbiamo guardare oltre L' attuale crisi e capire che L' innovazione e lo sviluppo tecnologico, la mondializzazione, la sostenibilità e la saturazione delle infrastrutture esigono una trasformazione radicale del sistema di funzionamento del settore Occorre riconsiderare il concetto di mobilità è questa la ragione per la quale ho invitato tutti i principali attori del settore ad una riflessione comune il cui obiettivo è quello di predisporre entro il 2010 il prossimo libro bianco sul futuro della politica dei trasporti".

La conferenza prevede quattro seminari che svilupperanno tematiche quali il trasporto urbano, il trasporto merci, il trasporto passeggeri e le sfide della mobilità sostenibile.

Saranno presieduti da Karel Van Miert, ex vicepresidente della Commissione incaricato dei trasporti, Robert Coleman, ex direttore generale della DG TREN, e Antonio Preto, capo di gabinetto del vicepresidente Tajani.

Fra i partecipanti troviamo i direttori generali di alcune delle più grandi imprese di trasporti europee, fra cui Jean-Cyrill  Spinetta presidente di Air France, Mauro Moretti Ad delle Ferrovie dello Stato), la Grimaldi Group, Janusz Lacny  vicepresidente JMJ-TRANS, ed i sindaci di molte città europee, come il Gabor Demszky, sindaco di Budapest, città che ha recentemente ottenuto il premio della settimana europea della mobilità.

Questi dibattiti si prefiggono d' aiutare la Commissione a redigere una linea unitaria sul futuro dei trasporti da adottarsi entro giugno, e che possa costituire una base concreta per preparare il terreno al realizzo del libro bianco nel 2010, documento di primaria importanza contenente ambiziose misure strategiche tese a raccogliere le sfide a lungo termine per affrontare la politica dei trasporti.

per saperne di più…Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon