Il consorzio EDISON è composto dalle aziende di servizio pubblico danese DONG Energy e Oestkraft, dall'Università tecnica di Danimarca, dall'associazione energetica danese, dalla tedesca Siemens, da EURISCO e dal gigante statunitense IBM, che ha di recente annunciato la sua partecipazione
Il consorzio internazionale di ricerca EDISON (Electric Vehicles in a Distributed and Integrated Market using Sustainable Energy and Open Networks) è al lavoro per sviluppare veicoli elettrici “intelligenti” che possono funzionare anche grazie all’energia eolica.
Questo obiettivo sarà raggiungibile grazie agli studi che mirano ad integrare l’energia generata dalle turbine a vento dell’isola di Bornholm, in Danimarca, con il consumo di energia delle automobili elettriche ricaricabili mediante connettore di rete.
Il progetto EDISON ("Veicoli elettrici in un mercato integrato e distribuito utilizzando L'energia sostenibile e open networks"), lanciato alla fine di febbraio, ha lo scopo di sviluppare un'infrastruttura intelligente che renderà possibile L'adozione su larga scala di veicoli elettrici alimentati da energia sostenibile.
Secondo i partner del progetto, EDISON sarà determinante per lo sviluppo delL'infrastruttura necessaria per la produzione su larga scala di auto elettriche in Danimarca. È necessaria una nuova infrastruttura elettrica migliorata, perché se tutti accidentalmente collegassero le auto elettriche alla rete regionale per la ricarica, potrebbero insorgere gravi problemi.
I ricercatori sottolineano che lo sviluppo delL'infrastruttura permetterebbe ai veicoli elettrici di comunicare in modo intelligente con la rete elettrica. Ciò significa che si determinerebbero in maniera più efficiente gli orari in cui effettuare la ricarica. Le autorità danesi hanno detto che gli orari di ricarica dipenderanno da immissioni oscillanti di energia nella rete proveniente da fonti energetiche rinnovabili, "e dalla richiesta cumulativa sulla rete, in ogni momento".
Un decimo delle auto danesi potrebbero essere elettriche o ibride nel prossimo futuro grazie L'introduzione sul mercato e ai piani di investimento attualmente in corso nello stato nordico. Le fonti di energia rinnovabile producono già il 20% delL'energia elettrica del paese, fanno notare gli esperti.
La riduzione delle emissioni di biossido di carbonio (CO2) nel campo dei trasporti massimizzando L'uso di energia rinnovabile ha del potenziale, in particolare poiché i veicoli elettrici dispongono di tecnologie intelligenti per il controllo della carica e degli addebiti, e garantisce inoltre il sistema energetico generale.
NelL'ambito di questo studio, i partner svolgeranno il lavoro in tre fasi: ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione. Secondo quanto hanno dichiarato, la dimostrazione sarà attuata sulL'isola danese di Bornholm nel Mar Baltico, che è caratterizzata da un grande parco eolico. EDISON intende far corrispondere L'energia elettrica generata tramite energia eolica a Bornholm con il consumo energetico della ricarica di veicoli elettrici.
Tramite questo test sul campo a Bornholm i ricercatori saranno in grado di valutare come funziona la rete elettrica in seguito L'aumento dei veicoli elettrici. È bene sottolineare che gli studi si baseranno su una simulazione e non avranno un impatto sulla sicurezza degli approvvigionamenti sulL'isola.
Il ministero del clima e delL'energia danese ha detto che la tecnologia dei veicoli elettrici potrebbe essere il mezzo per portare L'energia rinnovabile nel campo dei trasporti. "È per questo che stiamo rendendo possibile L'entrata delle auto elettriche sul mercato in modo da sostituire il carburante tradizionale – ha sottolineato Conie Hedegaard -. Progetti come EDISON mostrano come è possibile creare soluzioni sostenibili nella vita reale".
Il consorzio EDISON è composto dalle aziende di servizio pubblico danese DONG Energy e Oestkraft, dL'Università tecnica di Danimarca, L'associazione energetica danese, la tedesca Siemens, EURISCO (basata su di una rete europea di inventari nazionali (National Inventories o NI) che rende i dati europei sulla biodiversità accessibili in tutto il mondo) e il gigante statunitense IBM, che ha di recente annunciato la sua partecipazione. Copenhagen sta in parte finanziando il progetto in ragione dei benefici per L'ambiente che si possono ottenere dalla tecnologia dei veicoli elettrici.
"La Danimarca, paese ospitante della conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici del 2009, nonché il paese più efficiente in termini energetici delL'UE, sottolinea ulteriormente le proprie ambizioni con L'annuncio del progetto EDISON – ha spiegato Guido Bartels, direttore del Global Energy & Utilities Industry di IBM -. C'è già un ampio consenso sul fatto che sia L'energia eolica che i veicoli elettrici hanno un enorme potenziale per L'energia sostenibile del futuro. Mettere le due cose insieme promette di dimostrarsi una combinazione vincente".Manu Mich. – clickmobility.it