In base all' accordo Alstom Transport parteciperà all'ammodernamento dei siti industriali di TMH ed allo sviluppo di una nuova generazione di materiale rotabile adeguato al mercato russo
Alstom e Transmashholding (TMH), principale fabbricante di materiale ferroviario in Russia, hanno firmato i giorni scorsi un accordo di partenariato strategico in merito ad aspetti tecnologici, industriali e finanziari.
In base a tale accordo Alstom Transport parteciperà L'ammodernamento dei siti industriali di TMH ed allo sviluppo di una nuova generazione di materiale rotabile adeguato al mercato russo.
Alstom acquisirà il 25% (+ 1 azione) del capitale della della holding TMH ad un prezzo che sarà fissato in funzione dei risultati di TMH nel periodo 2008-2011.
L'accordo prevede in primo luogo un sostegno di Alstom Transport L'ammodernamento di TMH. Alstom Transport porterà il suo appoggio tecnologico e metodologico in termini di processo e di "know-how" industriali e nominerà un vice-direttore generale incaricato delle operazioni interne di TMH.
Già avviata nel marzo del 2008, la fase iniziale di questa collaborazione tecnologica ha reso possibile la programmazione della modernizzazione di tre delle fabbriche di TMH a Demikhovo, Bryansk e Tsentrovarmash.
Alstom e TMH si sono inoltre impegnate a costituire una joint venture per lo sviluppo di nuovi modelli di materiale rotabile adeguato al mercato ferroviario russo sulla base delle ultime tecnologie sviluppate da Alstom Transport e da TMH.
La nuova realtà vede una partecipazione paritaria delle due aziende con L'intento di realizzare in Russia centri capaci di integrare le competenze dei due partner per la creazione di nuovi prodotti.
La fabbricazione da parte di TMH dei nuovi prodotti per i Paesi russi e della CIS, sarà realizzata in Russia in una percentuale che va dal 75% all’80%. Il primo prodotto lanciato dalla nuova joint venture, sarà una locomotiva elettrica basata sul concetto di piattaforma, la cui consegna è prevista entro la metà del 2010.
Le due imprese intendono proseguire la loro cooperazione anche nel settore della fabbricazione di carrozze passeggeri. NelL'ottobre 2008, Alstom e TMH hanno partecipato alla gara d'appalto indetta da RZD, per il realizzo e la fabbricazione in Russia di carrozze passeggeri e stanno attualmente trattando con il cliente in attesa di raggiungere un accordo finale tra le parti.
Queste carrozze offriranno, su due livelli, spazi dotati di letti e di posti a sedere e di ogni genere di comodità dal bar al ristorante alle docce.
Il mercato ferroviario russo è il più grande d’Europa, con più di 85.000 chilometri di binari, 1,3 miliardi di passeggeri ogni anno e un traffico merci annuo che ammonta a 1,3 miliardi di tonnellate. Manu Mich. – clickmobility.it