Con New York, Città del Messico, Pechino e Istanbul la città meneghina oggi in lizza per l'assegnazione finale che si terrà a WashingtonIl premio rientra nell'ambito della conferenze annuale della International Transportation Research Board
C'è anche Milano fra le cinque città finaliste all’International Award for Sustainable Transport che chiuderà i battenti oggi, con la cerimonia finale e L'assegnazione del premio, a Washington.
Il premio internazionale, che una serie di organismi internazionali per la tutela ambientale assegna ogni anno alla città che maggiormente si é distinta nelle politiche di trasporto a tutela delL'ambiente, vede in lizza con Milano le città di New York, Città del Messico, Pechino e Istanbul.
A rendere nota la notizia è stato lo stesso comitato organizzatore del premio.
Nella motivazione stilata il Comitato spiega che Milano é stata selezionata come finalista perché "introducendo nel gennaio 2008 Ecopass, ha definito L'accesso ristretto L'area centrale della Cerchia dei Bastioni istituendo un pagamento obbligatorio per i veicoli a maggior tasso inquinante.
E' il primo provvedimento ambientale al mondo nel settore dei trasporti urbani basato sul principio delL' Unione Europea in base al quale 'chi inquina paga' ed é una evoluzione del provvedimento preso a Londra denominato 'congestion charge'.
Milano inoltre – prosegue la motivazione – ha varato il suo programma di biciclette condivise 'BikeMi', con 1.300 biciclette e 103 stazioni".
Il premio 'Trasporto Sostenibile', che viene conferito da un comitato di cui fanno parte organismi internazionali per la tutela ambientale come L'Enviromental Defense Fund, Transportation Board Committee, International Association of Public Transport e altri, viene assegnato oggi nel corso di una cerimonia che si tiene a Washington.
Il premio rientra nelL'ambito della conferenze annuale della International Transportation Research Board.
Per la conferenza di quest'anno – precisano gli organizzatori – sono attesi almeno diecimila professionisti provenienti da tutto il mondo.
per saperne di più…Manu Mich. – clickmobility.it