Il Consejo de Gobierno ha aprovato il documento che fissa le linee guida che porteranno la Metro di Madrid nel periodo 2009-2012 ad aumentare del 17% il numero delle vetture a disposizione dei viaggiatori per offrire un trasporto di qualità
La comunità madrilena continua a scommettere sul tpl prevedendo migliorie al servizio della metropolitana.
Il Consejo de Gobierno ha aprovato il documento che fissa le linee guida che porteranno la Metro di Madrid nel periodo 2009-2012 ad aumentare del 17% il numero delle vetture a disposizione dei viaggiatori per offrire un trasporto di qualità.
Madrid dispone di una fitta ed efficiente rete di trasporto pubblico, articolata in 11 linee della metropolitana, in 170 linee di autobus dell’azienda comunale dei trasporti (Empresa Municipal de Transportes – EMT) e in 8 linee ferroviarie locali (Cercanías) percorrenti parte del centro della città. Grazie alla sua vasta offerta, all’orario, all’agevolezza dei trasbordi e alla segnaletica, il trasporto pubblico è la migliore alternativa per il turista che desideri spostarsi in città per visitarla.
La metropolitana di Madrid, inaugurata nel 1919, è stata da sempre oggetto di un approfondito programma di rinnovo e modernizzazione, negli ultimi anni sono stati attivati 111 chilometri di linee nuove e si sono aggiunte 63 stazioni accessibili mediante ascensore.
Oggi, grazie ai suoi 176 km e 161 stazioni, la rete della metropolitana occupa il quinto posto del ranking mondiale in termini di estensione.
La metropolitana funziona 7 giorni su 7, dalle ore 6.00 all’1.30, benché qualche stazione e accesso abbia un orario limitato. La frequenza dei treni dipende dalla linea, dall’ora e dal giorno della settimana, potendo oscillare tra i tre minuti nell’ora di punta ai cinque durante il giorno. Nelle ore notturne, è di 15 minuti.
Il viaggiatore che si sposta in metropolitana, non avrà difficoltà alcuna nell’utilizzare la metropolitana madrilena. Ogni linea viene contraddistinta da un colore e un numero. Manu Mich. – clickmobility.it