Pierre Mongin: “Non potevamo restare fuori dal mercato asiati e l'alleanza con una delle prime realtà trasportistiche private del mondo ci è sembrata Un'opportunità formidabile”Henri Proglio: “Mettendo in comune sinergie e competenze, il potenziale di sviluppo rafforzerà la nostra visibilità sul territorio, a forte domanda di trasporto collettivo”
Veolia Transport e RATP Développement annunciano il realizzo di una società comune, con proprietà 50/50, destinata ad aumentare il potenziale di sviluppo in Asia puntando i riflettori inizialmente su Cina, Corea del sud e India.
L'obiettivo del partenariato è che la società comune diventi uno dei leaders del trasporto urbano in Asia, con L'intento di raggiungere un giro d'affari di 500 milioni di euro nel 2013.
La complementarità tra Veolia Transport e RATP Développement è visibile chiaramente nel quadro di sviluppo delle due società in Asia, sui mercati di trasporto terrestre urbani ed extraurbani.
Veolia Environnement ha già una forte presenza nelL'area asiatica attraverso L'attività della Veolia Transport in Cina, Corea del sud e in India con le realtà locali di trasporti di Nanjing, della linea 9 della metropolitana di Séoul (luglio 2009), della linea 1 della metropolitana di Mumbai (2010).
Da parte sua la Ratp è una realtà fortemente integrata su tre aspetti – ingegneria industriale, sfruttamento e manutenzione – dispone di un'immagine eccellente e di un "know-how" riconosciuti in materia di sviluppo di grandi progetti di trasporto, di sistemi di transito pesante e di metropolitana automatica.
Gestisce in particolare nelL'area parigina uno dei primi sistemi misti al mondo che vede il trasferimento di 10 milioni di persone al giorno.
Attraverso le proprie filiali il gruppo Ratp vanta una lunga tradizione di presenza in tutti i continenti.
Il partenariato fra Veolia Transport e RATP Développement permetterà alla nuova realtà di affermarsi come uno degli attori di punta, capace di rispondere alle problematiche dei trasporti legate allo sviluppo nel continente asiatico.
La nuova realtà avrà una durata iniziale di 20 anni ed i contratti preesistenti di Veolia Transport in Cina, India e Corea del sud verrano portati in dote.
Quest'attività genererà circa 100 milioni di euro di fatturato L'anno, inoltre la società si svilupperà grazie ad un'importante dinamica d'indagine commerciale condotta da gruppi misti Veolia Transport e RATP Développement.
Ambizione condivisa dalla società è di raggiungere un giro di affari di 500 milioni di euro nel 2013.
La presidenza della società sarà affidata per tre anni a Veolia Transport e la direzione esecutiva a RATP Développement
"L'Asia resterà ancora per molto una zona in espansione, soprattutto per le attività legate del trasporto collettivo a causa del rapporto stretto esistente tra L'evoluzione della popolazione e lo stato infrastrutture – spiega Pierre Mongin presidente di RATP -. Non potevamo essere assenti da questa zona. In questo contesto, un'alleanza con una delle prime realtà trasportistiche private del mondo, Veolia Transport, ci è sembrata un'opportunità formidabile".
"Mettendo in comune le nostre sinergie e competenze, il potenziale di sviluppo nella zona Asia-Pacifico rafforzerà ed accentuerà la nostra visibilità sul territorio, a forte domanda di trasporto collettivo – ha spiegato Henri Proglio presidente e direttore generale di Veolia Environnement -".
L'Asia è soggetta ad un significativo impulso economico e demografico. Alle necessità di trasporto che ne derivano si aggiunge una problematica ambientale ormai riconosciuta dalle autorità che puntano a favorire il trasporto pubblico. In Asia il mercato del tpl è in uno stato di piena organizzazione ed il momento sembra essere favorevole agli investimenti.Manu Mich. – clickmobility.it