Anche Torino, Padova, Milano, Verona e Foggia siglano il patto dei sindaci europei

Bruxelles. Difesa del clima e riduzione delle emissioni di Co2: oltre 400 città europee firmano la “Covenant of Mayors”

Bruxelles. Difesa del clima e riduzione delle emissioni di Co2: oltre 400 città europee firmano la “Covenant of Mayors”

La Covenant of Mayors promuove piano di azione sull’efficienza energetica ed energie rinnovabili ed ha come obiettivo la creazione di un network tra i sindaci delle più importanti città europee per uno scambio proficuo di best practices, per migliorare in maniera significativa l’efficienza energetica in ambito urbano

Anche Torino, Padova, Milano, Verona e Foggia hanno firmato ieri a Bruxelles con altre 400 città europee la “Covenant of Mayors”, il patto dei sindaci nato per promuovere azioni in difesa del clima, a cominciare dalla riduzione di emissioni di CO2 del 20 per cento entro il 2020, attraverso una maggiore efficienza energetica e un maggiore ricorso a fonti di energia rinnovabile. La cerimonia si è tenuta nell’emiciclo del Parlamento europeo alla presenza del presidente della commissione europea Josè Manuel Barroso e del commissario europeo per l’energia Andris Piebalgs.

Il patto è stato sottoscritto, nell’ambito della Sustainable Energy Week, da oltre 200 città, piccoli comuni e grandi centri come Madrid, Parigi, Stoccolma, Londra, Francoforte e Amsterdam. Per l’Italia, oltre a Milano, hanno aderito altri 28 comuni tra cui Torino e Genova.

La Covenant of Mayors, oltre a promuovere un Piano di azione sull’efficienza energetica ed energie rinnovabili, ha come obiettivo la creazione di un network tra i sindaci delle più importanti città europee e promuovere uno scambio proficuo di best practices, per migliorare in maniera significativa l’efficienza energetica in ambito urbano, con la proposta di un modello su scala internazionale.

Punto di partenza per il Piano di azione è la redazione di un inventario di base delle emissioni, stabilito all’anno 2005 (anno base di riferimento per tutte le città).

"La maggior parte delL'energia prodotta in Europa viene consumata nelle aree urbane – ha dichiarato il commissario Ue L'Ambiente Andris Piebalgs – La battaglia contro il cambiamento climatico sarà combattuta e vinta nelle città. Per questo motivo, L'impegno che si sono assunti oggi i primi cittadini di molte città europee firmando il Patto dei Sindaci costituisce un forte messaggio di speranza, soprattutto nel difficile periodo che stiamo attraversando".

Il presidente del Comitato delle Regioni, Luc van den Brande ha dichiarato:"Il Patto dei Sindaci è un' iniziativa eccellente che si svilupperà in collaborazione con il Comitato delle Regioni. Gli obbiettivi ambiziosi che L'Europa si è data per ridurre le emissioni di gas serra possono essere realizzati solo attraverso lo sforzo congiunto e convinto degli enti locali e regionali. Il Patto non è fatto soltanto per le grandi città, ma si rivolge anche alle città minori e ai comuni più piccoli e li incoraggia a aderire L'iniziativa e a sottoscrivere L'impegno per L'ambiente. Dal canto suo, il Comitato delle Regioni sta studiando come creare una rete delle città e regioni che hanno firmato il Patto, in modo da diffondere tra loro le migliori pratiche ed esperienze."

In concomitanza con la cerimonia è stato aperto il sito internet del Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors), che fungerà da portale e struttura di supporto per le città partecipanti e per i cittadini.M. Gio M. – clickmobility.it

Left Menu Icon