Premi per le città europee più "verdi"

Stoccolma e Amburgo designate prime "capitali verdi" UE, Budapest riceve il premio della settimana della mobilità

Stoccolma e Amburgo designate prime "capitali verdi" UE, Budapest riceve il premio della settimana della mobilità

Ad Amburgo quasi il 100% dei cittadini  ha accesso ai trasporti pubblici in un raggio di 300 metri da casa. Un pionieristico sistema di pedaggio urbano a Stoccolma ha ridotto l'uso dell'automobile, ha aumentato l'uso dei trasporti pubblici e ha permesso di abbattere le emissioni

Oggi che il 74% della popolazione delL'UE abita in città e agglomerati urbani di oltre 5 000 abitanti, L'esigenza di uno sviluppo urbano ecologico e sostenibile è particolarmente sentita. L'UE si è proposta di incoraggiare le iniziative in tal senso con il premio "Capitale verde europea" .
Possono fregiarsi di tale titolo per un anno le città che promuovono un ambiente urbano ecocompatibile e la cui amministrazione si impegna a risolvere i problemi ambientali.

Stoccolma e Amburgo sono le prime città alle quali è stato assegnato questo titolo: la capitale svedese sarà la "Capitale verde europea" del 2010  e Amburgo le subentrerà nel 2011.

La giuria ha voluto premiare il vasto programma varato da Stoccolma per migliorare la qualità della vita depurando le acque, riducendo il rumore, introducendo un sistema integrato di trattamento dei rifiuti e un pedaggio urbano e aprendo nuove zone ricreative, fra cui spiagge balneabili.
Un pionieristico sistema di pedaggio urbano a Stoccolma ha ridotto L'uso delL'automobile, ha aumentato L'uso dei trasporti pubblici e ha permesso di abbattere le emissioni: la città vanta una riduzione del 25% delle emissioni pro capite di CO2 dal 1990, il che ha portato le emissioni a circa la metà della media nazionale svedese.
Local Transport

Amburgo, che ha 1,8 milioni di abitanti, può vantarsi delL'ottima qualità delL'aria. Ma a farle vincere il premio sono state stavolta le misure per risparmiare energia negli edifici pubblici.
Ad Amburgo quasi il 100% dei cittadini  ha accesso ai trasporti pubblici in un raggio di 300 metri da casa. Esiste inoltre una rete capillare di spazi verdi di facile fruibilità per i cittadini.

Un altro riconoscimento prestigioso – il premio della settimana europea della mobilità – è stato assegnato a Budapest per gli sforzi compiuti durante la settimana della mobilità  al fine di sensibilizzare gli abitanti al problema delL'inquinamento causato dal traffico e promuovere alternative più ecologiche.

Oltre agli eventi organizzati per promuovere un modello sostenibile di trasporto urbano – tra cui la "corsa dei pendolari intelligenti", in cui alcuni VIP hanno dimostrato L'efficienza dei trasporti pubblici – la capitale ungherese ha preso diversi provvedimenti permanenti, tra cui L'espansione della zona pedonale nel centro cittadino, il miglioramento delL'infrastruttura dei trasporti pubblici e L'istituzione di nuove piste ciclabili e parcheggi di scambio. Subito dopo Budapest si sono piazzate la città portoghese di Almada e la capitale croata Zagabria.

La settimana europea della mobilità, organizzata ogni anno dal 2002, si svolge dal 16 al 22 settembre ed è dedicata alla mobilità sostenibile. Il tema prescelto per il 2009 è il contributo dei trasporti urbani ai cambiamenti climatici. Tra le attività previste figura ancora una volta la giornata senz'auto in varie città europee.

Il nuovo premio istituito dalla Commissione europea incoraggia le città a migliorare la qualità della vita urbana tenendo sistematicamente conto delL'ambiente in fase di pianificazione urbana. I premi sono stati presentati dal commissario europeo per la scienza e la ricerca, Janez Potočnik nel corso di una cerimonia svoltasi ieri  pomeriggio a Bruxelles.
Il commissario Dimas ha dichiarato: "Mi congratulo con Stoccolma e Amburgo per gli sforzi dispiegati per dare priorità L'ambiente e alla qualità della vita. Attualmente quattro europei sul cinque abitano in aree urbane, ed è lì che le sfide ambientali che la nostra società deve affrontare sono più evidenti. Con le misure adottate in fatto di inquinamento atmosferico, traffico e congestione, emissioni di gas ad effetto serra e
gestione dei rifiuti e delle acque reflue, Stoccolma e Amburgo possono fungere da modello per il resto d'Europa."

Il presidenre del Comitato delle Regioni Luc Van den Brande ha dichiarato: "Il titoloCapitale verde d'Europa costituisce un progetto innovativo al quale il Comitato delle Regioni è fiero di poter partecipare. Il Comitato delle Regioni s'impegna a puntare sulla protezione ambientale come obiettivo prioritarioM. Gio M. – clickmobility.it

Left Menu Icon