Per il nuovo impianto Rete ferroviaria Italiana ha investito circa 1 milione di euro

Piacenza: la stazione si arricchisce di un nuovo sistema di informazioni al pubblico

Piacenza: la stazione si arricchisce di un nuovo sistema di informazioni al pubblico

Comunicazione più capillare grazie a 56 nuovi video e 90 punti audio. Maggiore tempestività e completezza dei messaggi grazie a un collegamento diretto con i sistemi di controllo della circolazione. Investimento complessivo un milione di euro

Nella stazione di Piacenza è in funzione un nuovo sistema di informazione al pubblico. Dodicimila 700 metri di cavi, 2 tabelloni a led luminosi nell’atrio, 54 video e 90 punti audio distribuiti su marciapiedi, sottopassaggi e aree di sosta per garantire un’informazione più puntuale e capillare.

E non è tutto. Grazie alla tecnologia computerizzata, l’apparato è infatti in grado di dialogare direttamente con i sistemi di gestione e controllo della circolazione dei treni attraverso un sistema più moderno, in grado di garantire messaggi automatici più tempestivi, anche multilingue. Inoltre, se necessario, gli operatori in stazione possono intervenire per integrare o modificare gli annunci e il volume degli altoparlanti, grazie a speciali sonde microfoniche, si modula automaticamente a seconda del livello di rumorosità delle varie zone in stazione e dei diversi momenti della giornata.

Un sistema informatico particolarmente flessibile che presenta anche il vantaggio di poter personalizzare i messaggi dei diversi video, trasmettendo solo sui binari interessati le informazioni relative alle modifiche di circolazione di una particolare linea.

Per il nuovo impianto Rete ferroviaria Italiana ha investito circa 1 milione di euro. M. Gio M. – clickmobility.it

Left Menu Icon