Il nuovo accordo prevede uno stanziamento complessivo di 9 milioni di euro e riguarda oltre alle biciclette anche i ciclomotori

Roma. Grande successo degli incentivi ministeriali per le biciclette

Roma. Grande successo degli incentivi ministeriali per le biciclette

Prestigiacomo: “Sono queste iniziative che contribuiscono in concreto a orientare gli italiani verso forme di mobilità “pulite” e aiutano l’ambiente, soprattutto nelle città, a ridurre le percentuali di inquinanti da traffico”

Gli italiani hanno voglia di mobilità pulita e sostenibile."Le ventimila biciclette vendute nei primi 10 giorni di applicazione degli incentivi, attivati con il nuovo accordo di programma fra Ministero dell’Ambiente e le associazioni di produttori Confindustria ANCMA e CEI CIVES, sono il segnale di una grande voglia di mobilità pulita e sostenibile e della efficacia delle misure adottate".

Il Ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo commenta così i primi dati sull’andamento delle vendite di biciclette che sono cresciute grazie all’accordo che prevede un incentivo del 30% (fino ad un tetto massimo di 700 euro) valido anche per l’acquisto di cicli a pedalata assistita.

Il nuovo accordo, che aggiorna una intesa precedente che a causa della macchinosità delle procedure non aveva avuto gli effetti previsti, prevede uno stanziamento complessivo di 9 milioni di euro e riguarda oltre alle biciclette anche i ciclomotori. In questo caso l’incentivo è legato alla rottamazione di un vecchio mezzo con emissioni Euro 0 o Euro 1 con incentivi che possono arrivare a 1300 euro per chi acquista veicoli elettrici.
"Sono queste iniziative – rileva ancora il Ministro Stefania Prestigiacomo – che contribuiscono in concreto a orientare gli italiani verso forme di mobilità “pulite” e aiutano l’ambiente, soprattutto nelle città, a ridurre le percentuali di inquinanti da traffico".Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon