ASF Autolinee è la prima azienda di TPL in Lombardia ad aver implementato Google Transit e la quarta in Italia dopo Genova, Firenze e Torino

Como. Bus a portata d' un click: Como prima in Lombardia

Como. Bus a portata d' un click: Como prima in Lombardia

ASF Autolinee (www.asfautolinee.it) in collaborazione con Google, ed utilizzando la piattaforma PalmBUS (www.palmbus.it), ha deciso infatti di implementare Transit, il nuovo servizio di Google Maps che fornisce ai clienti informazioni sulle linee e sugli orari del trasporto pubblico locale urbano ed extraurbano

Da oggi tutti i cittadini di Como e provincia ed i turisti potranno pianificare il proprio tragitto con i mezzi pubblici attraverso un semplice clic, seduti comodamente in poltrona. ASF Autolinee (www.asfautolinee.it) in collaborazione con Google, ed utilizzando la piattaforma PalmBUS (www.palmbus.it), ha deciso infatti di implementare Transit, il nuovo servizio di Google Maps che fornisce ai clienti informazioni sulle linee e sugli orari del trasporto pubblico locale urbano ed extraurbano.

Grazie alla tecnologia PalmBUS Mappe, inoltre, sarà possibile consultare gli orari degli autobus utilizzando qualsiasi dispositivo mobile, dal telefonino, al palmare, ai più moderni smartphone. Il tutto tramite una versione ottimizzata del sito maps.palmbus.it e senza dove installare alcun software.

Secondo i dati ASF Autolinee, sono state già scaricate circa 6000 mappe solo sulla rete urbana ed oltre 11.000 tabelle orari, da parte di 8000 utenti, ai quali si sommano le migliaia di utenti che hanno ricevuto informazioni direttamente dal sito Google e che non vengono quindi registrati. Gli utenti più interessati, dopo quelli italiani, sono stati quelli della Svizzera, del Regno Unito, degli Stati Uniti e della Germania, anche se non sono mancati visitatori dL'Australia o dal Giappone, che hanno utilizzato il portale per pianificare le vacanze in Europa e richiedere ulteriori informazioni. I tragitti più “cliccati” sono stati il “Chiasso stazione – San Fermo” della linea 1 ed il “Lora capolinea – Sagnino via Segantini” della linea 7, con oltre 150 richieste ciascuno.

“Credo –  dice l’assessore provinciale ai Trasporti, Patrizio Tambini – che questo servizio di Google transit rappresenti un'innovazione importante non solo per i trasporti comaschi ma per il sistema turistico nel suo complesso. Non è un caso che Como sia la prima città lombarda ad usufruire di questo supporto. Del resto il fatto che persone da tutto il mondo si siano collegate a PalmBus Mappe  per avere informazioni su Como dimostra quale richiamo sia in grado di esercitare il territorio lariano.
La sfida dei prossimi anni per i trasporti comaschi   (ma anche per il turismo) è quella di dimostrarsi all’altezza di questi moderni supporti che certamente qualificano il sistema ma non possono sostituirsi ad esso. E’ una sfida difficile –  conclude Tambini – ma che contiamo, comunque, di vincere con professionalità e investimenti qualificati”.

“I dati di utilizzo sono incoraggianti e siamo soddisfatti del sistema implementato che ci permette di fornire un servizio in più ai nostri clienti attuali e potenziali. – afferma Annarita Polacchini, amministratore delegato ASF Autolinee –. In questi ultimi mesi, tramite il nuovo sistema abbiamo ricevuto richieste di informazioni ulteriori rispetto quelle degli orari e itinerari dalle parti più disparate del mondo, dall’Australia alle Hawaii. Il sistema permette la creazione di tragitti integrati con altri operatori e altri modi di trasporto, purchè mappati nel sistema; ad esempio è possibile cercare un collegamento fra Como e Lugano ed il sistema fornisce l’itinerario completo con utilizzo sia dei nostri servizi autobus urbani ed extraurbani che la ferrovia o la navigazione svizzera”.

Digitando

Left Menu Icon