Le società di trasporto marittimo che gestiscono i collegamenti regionali di pubblico interesse con le isole minori hanno ridotto il prezzo dei biglietti dell'11,5%

Palermo. Trasporti marittimi di pubblico interesse: affidati a Ustica Lines i collegamenti con le Pelagie

Palermo. Trasporti marittimi di pubblico interesse: affidati a Ustica Lines i collegamenti con le Pelagie

La società si è aggiudicata la procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando, avviata dall'amministrazione regionale per garantire con immediatezza, per questa stagione estiva, i collegamenti marittimi di pubblico interesse con le Isole Pelagie

I collegamenti marittimi regionali con le isole Pelagie sono stati affidati a Ustica Lines. La società marittima si è aggiudicata la procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando, avviata dL'amministrazione regionale per garantire con immediatezza, per questa stagione estiva, i collegamenti marittimi di pubblico interesse con le Isole Pelagie.
La procedura riguardava i collegamenti marittimi veloci tra  Lampedusa a Linosa e tra Lampedusa, Linosa e Porto Empedocle.
Il servizio sarà attivo dal 15 giugno al 15 settembre, nelL'attesa delL'affidamento del servizio tramite gara ad evidenza pubblica.

Le società di trasporto marittimo che gestiscono i collegamenti regionali di pubblico interesse con le isole minori hanno ridotto il prezzo dei biglietti delL'11,5 per cento. Il taglio è stato applicato su richiesta del dipartimento regionale dei trasporti.

Il costo dei biglietti per i collegamenti con le isole minori viene stabilito dL'amministrazione regionale ed è fissato nei capitolati d'appalto delle gare pubbliche con cui vengono aggiudicati i servizi. Tra le voci che compongono il valore del ticket è prevista la voce “fuel surcharge”, relativa alle oscillazioni de prezzo del carburante. In pratica è una variabile collegata L'andamento del costo del petrolio. La contrazione delle quotazioni delL'olio nero – spiega la nota del dipartimento –  è stata analizzata dL'amministrazione che ha effettuato la valutazione del costo per miglio di navigazione tra il 2008 e L'anno corrente, in base ai parametri di estimo navale utilizzati dal Ministero.

L'esame comparativo indica un decremento del costo per miglio pari L'11,5. Sulla base di questa valutazione il dipartimento ha chiesto e ottenuto un abbattimento di pari entità  del costo dei biglietti per i passeggeri da parte degli armatori che gestiscono i collegamenti marittimi regionali. M. Gio M. – clickmobility.it

Left Menu Icon