Importanti modifiche alla circolazione dei treni

Bologna Centrale: domani e domenica attivazione del nuovo apparato centrale computerizzato

Bologna Centrale: domani e domenica attivazione del nuovo apparato centrale computerizzato

Realizzato da Rete Ferroviaria Italiana e da Italferr, l’ACC consentirà di aumentare la potenzialità della stazione di Bologna e garantirà una migliore operatività sia nelle normali situazioni di circolazione, sia nella gestione delle criticità

Domani e domenica Bologna Centrale sarà interessata dall’attivazione del nuovo Apparato Centrale Computerizzato (ACC), il più importante intervento di potenziamento tecnologico della Stazione dagli anni ‘50 anni ad oggi che comporterà importanti modifiche alla circolazione dei treni.
Realizzato da Rete Ferroviaria Italiana e da Italferr, l’ACC consentirà di aumentare la potenzialità della stazione di Bologna e garantirà una migliore operatività sia nelle normali situazioni di circolazione, sia nella gestione delle criticità. L'intervento impegnerà 300 tecnici e le fasi di chiusura interesseranno, fra L'altro, 320 scambi; saranno attivati 380 nuovi segnali e rimossi 125 segnali di vecchia generazione; nonchè configurati 400 nuovi sensori in grado di percepire la presenza dei treni sulle rotaie e trasmettere le informazioni al computer centrale.  

Il programma del weekend è stato illustrato i giorni scorsi nella Sala Esercizio Rete da Michele Mario Elia, Amministratore Delegato di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS), e dairesponsabili nazionali e regionali del Gruppo FS.
Per consentire ai tecnici di RFI di procedere all’attivazione dell’ACC, dalle 9.00 di domani a Bologna Centrale sarà gradualmente sospeso il traffico ferroviario a partire
dai piazzali Ovest ed Est. Seguiranno – dalle 13.00  – i binari dal 7 all’11 e infine – dalle 22.30 dello stesso giorno – i restanti binari.
La riattivazione della circolazione avverrà gradualmente, fra le 15.00 e le 18.00 di domenica 24.

Limitate ripercussioni sul traffico ferroviario potranno verificarsi anche nelle ore e nei giorni immediatamente successivi all’attivazione del nuovo ACC.
L’attivazione dell’ACC impegnerà, nel prossimo fine settimana, ben 300 tecnici. Durante le fasi di chiusura della stazione di Bologna si interverrà fra l’altro su circa 320 scambi, verranno attivati 380 nuovi segnali e rimossi 125 segnali di vecchia generazione.
Inoltre, saranno configurati con il sistema 400 nuovi sensori (circuiti di binario), in grado di percepire la presenza dei treni sulle rotaie e trasmettere le informazioni al computer centrale.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon